Per risparmiare durante una vacanza è necessaria pianificazione e strategia. Fortunatamente, esistono numerose tattiche e consigli che consentono di ridurre le spese senza sacrificare il divertimento e il comfort.
Scopriamo come scegliere i voli più convenienti e ottimizzare le spese durante la vacanza, senza stravolgere il tuo budget.
Come risparmiare in vacanza, sui voli
I consigli per risparmiare sui voli aerei sono pochi, ma molto efficaci. Se li metterai in pratica, sicuramente potrai risparmiare almeno la metà del biglietto.
- Prenota al momento giusto. Se vuoi prenotare un volo, dovresti sempre farlo il martedì sera (intorno a mezzanotte) o il mercoledì, perché i voli sono più economici in questi giorni. I voli e gli hotel sono i più costosi nei fine settimana.
- Prenota il volo in anticipo. Gli esperti presumono che i prezzi più convenienti si possano trovare circa sette settimane prima del viaggio. Tranne nei mesi di maggio e giugno.
- Scegli il giorno giusto per l’arrivo e la partenza. Chiunque voli martedì, mercoledì o sabato ha buone possibilità di fare un affare nell’acquisto del biglietto.
- Viaggia di notte o mattina presto. Chi è flessibile riguardo al proprio periodo di viaggio ed è disposto ad accettare orari di volo impopolari di notte risparmia denaro.
- Confronta più voli di più compagnie. Ci sono siti comparativi che ti aiutano in questo: Skyscanner, Expedia, OneTwoTrip o KAYAK sono buoni esempi.
- Naviga in incognito. Elimina sempre i vecchi cookie e la cache dal browser prima di cercare e cerca in una finestra privata. Puoi risparmiare molto con questo trucco.
- Vola solo con il bagaglio a mano. Se vuoi viaggiare a buon mercato, devi essere flessibile. Non portare molta roba e risparmierai sul biglietto aereo.
Dove andare in vacanza a settembre? Scoprilo cliccando qui.
Come risparmiare in vacanza, durante il soggiorno
Se tutto è già prenotato e la vacanza è imminente, dovresti prendere in considerazione questi semplici trucchi e suggerimenti per risparmiare denaro durante il soggiorno. Vediamoli insieme.
Informati
Se desideri visitare monumenti, attrazioni e musei durante un viaggio in città, dovresti informarti sulle offerte. Visitare determinati giorni della settimana è spesso più economico o addirittura gratuito. Ci sono anche spesso sconti per diverse fasce d’età. I biglietti per bambini, studenti e anziani in particolare sono spesso ridotti.
Parla con la gente del posto
In questo modo avrai uno scambio culturale e potrai anche fare nuove amicizie e durante la conversazione potresti imparare l’una o l’altra dritta per un ristorante popolare ed economico.
Scegli una carta di credito senza commissioni
A seconda della banca, possono essere applicate commissioni quando prelevi denaro o paghi con EC o carta di credito all’estero. Ecco perché ha senso chiedere e ottenere una carta di credito che non addebiti alcuna commissione per le transazioni estere.
Se ti rechi in un paese dove non esiste l’euro, al momento del pagamento con la carta ti verrà chiesto se desideri pagare in euro o nella valuta locale. È più economico effettuare il pagamento nella rispettiva valuta nazionale, perché paghi meno commissioni.
Cerca di vivere come la gente del posto e prenota una stanza con angolo cottura
Cammina molto per la città, usa i mezzi pubblici, fai la spesa nei negozietti o nei mercatini e porta con te provviste per le escursioni invece di uscire sempre a mangiare.
I mercati spesso vendono frutta e verdura fresca, economica e locale, o pesce appena pescato in mare. Se prenoti un appartamento con frigorifero, piano cottura o forno a microonde, puoi, ad esempio, anche cucinare ricette locali e risparmiare.
In vacanza la maggior parte dei soldi se ne va in cene e pranzi fuori. Se tagli gran parte di queste spese, il tuo portafogli ti ringrazierà e potrai goderti qualche attrazione in più.
Scopri quanto costa una vacanza in camper, cliccando qui.