Gravina Sotterranea è una città minuscola, e nascosta, stante il centro storico della città. Attrattiva, suggestiva, misteriosa, è “un riferimento fondamentale per il recupero, lo studio e la promozione del territorio“, ha spiegato a TAG24.IT Michele Parisi. “Rappresenta la parte speculare del centro storico di Gravina in Puglia. Gravina Sotterranea è il ventre da cui sono nate le abitazioni e gli edifici sovrastanti. Di diverso, rispetto alla città c’è che agli occhi del visitatore ignaro è nascosta“. Chi non ne ha mai sentito parlare, o non conosce l’esistenza, non sarà mai al corrente della magia e del mistero dove tutto è cominciato. “Nella zona adiacente la Chiesa di San Francesco c’erano zone adibite ad abitazioni che sono state, successivamente, abbandonate e interrate.”

Gravina Sotterranea, due ore di storia e stupore

Gravina Sotterranea è un’occasione per “conoscere la storia e comprendere l’evoluzione della città fino ai giorni nostri. Soltanto studiando il passato possiamo farci un’idea oggettiva degli sviluppi sociali, politici, economici e culturali attuali. Ciò che ci permette di conoscere il passato, in maniera più approfondita, aiuterà a prendere decisioni più complete sul futuro – ha sottolineato Parisi, presidente di Gravina Sotterranea – l’associazione Gravina Sotterranea è nata nel 2006 con l’obiettivo di far conoscere, recuperare e valorizzazione la parte sotterranea di Gravina. Rappresenta l’immenso patrimonio ipogeo gravinese formatosi principalmente da cave successivamente diventate cisterne, granai, neviere, cantine e acquedotti.”

3 buoni motivi per visitare Gravina Sotterranea e farsi travolgere dalla storia

  1. E’ una visita all’intricato sistema di cavità sotterranee che apre ad una conoscenza diversa e più profonda della città.
  2. L’architettura è unica: gli ipogei sono stati scavati nella roccia calcarea, creando così una struttura architettonica incredibile che rappresenta un vero capolavoro dell’ingegneria. Emergono dettagli che mostrano abilmente come l’uomo abbia saputo adattarsi all’ambiente circostante.
  3. L’esperienza è emozionante, è un’esplorazione sensazionale tra mistero e avventura. Non sono molte le città con questa particolarità. Gravina Sotterranea fa parte della rete Italia Sotterranea, di cui fanno parte una ventina di altre realtà.