“Il Gattopardo”, dove è stato girato e a chi fu affidata la regia del film prima di Luchino Visconti? Ecco alcune delle curiosità che vi sveleremo in questo articolo.
“Il Gattopardo”, location
La location per la sontuosa versione di Luchino Visconti del romanzo di Giuseppe di Lampedusa non poteva che essere la Sicilia , principalmente nei dintorni di Palermo . Visconti inizialmente voleva utilizzare il borgo medievale di Palma di Montechiaro per rappresentare ‘Donnafugata’, la casa di famiglia dei principi di Salina, ma questo avrebbe significato costruire una strada. Saggiamente, Visconti spostò la produzione nel villaggio in rovina di Ciminna , 30 miglia a sud di Palermo.
La Piazza di Donnafugata è la piazza di Ciminna ed è qui che fu costruita la facciata del palazzo di Salina. La dimora di famiglia è lo splendido palazzo di Villa Boscogrande , Via Tommaso Natale 91 , a Mondello , località balneare a nord di Palermo .
Il gran ballo invece è andato in scena a Palazzo Valguarnera Gangi , in Piazza Croce dei Vespri nella stessa Palermo . La famosa sala da ballo può essere affittata per funzioni, ma il resto della casa è una residenza privata.
Curiosità sul film “Il Gattopardo”
“Il Gattopardo”, distribuito nel 1963, partecipò alla 16° edizione del Festival di Cannes dove vinse l’ambita e prestigiosa Palma d’oro.
Il film rappresenta ancora oggi uno dei più grandi successi del box office d’Italia. Incassò infatti oltre due milioni di lire grazie a 12.850.375 spettatori.
Alain Delon ottenne una nomination ai Golden Globe nella categoria “Miglior attore debuttante”.
Inizialmente il film venne affidato a Mario Soldati e in seguito a Ettore Giannini. Dopo che quest’ultimo abbandonò il progetto per divergenze creative con la produzione, fu scelto Luchino Visconti.
Leggi anche “Il Gattopardo”, come finisce e qual è la morale del film? Dove è ambientata la scena del ballo? e Perché Don Fabrizio Salina è detto “Il Gattopardo”? Cosa rappresenta? Che fine fa Tancredi?