La Saudi League non vuole fermarsi e arriva la clamorosa indiscrezione che vede la lega saudita che possa partecipare all’edizione 2024-2025 della Champions League con una sola squadra partecipante approfittando del cambio di format della manifestazione. La famiglia reale araba vorrebbe fortemente concorrere alla più grande competizione europea per club. I ricchi proprietari hanno già due competizioni internazionali di grosso prestigio come l’Arab Cup che si disputa in estate (vinta pochi giorni fa dall’Al-Nassr di Ronaldo) e la tradizionale Champions League d’Asia, ma l’obiettivo sarebbe quello di andare oltre i confini asiatici.
La possibile occasione per la Saudi League
L’ambiziosa lega potrebbe approfittare della regola wild card nel torneo (non più 8 gironi, ma gruppo unico con 36 formazioni come un vero campionato, con 8 gare a testa per ciascuna squadra prima della fase a eliminazione diretta), dedicata alla squadra vincitrice della Saudi Pro League. Questo permetterebbe a società come l’Al-Ittihad e l’Al-Ahli di Gedda o l’Al-Nassr e l’Al-Hilal di Riyad di acquisire ancora più prestigio a livello globale dopo aver acquistato grandissimi nomi come Neymar, Ronaldo e Benzema. La sfida degli arabi al calcio mondiale è chiara: diventare la grossa alternativa alla Premier League e avere continuità negli investimenti dall’Europa a differenza della Cina e della Mls.
Neymar all’Al Hilal: il colpo dell’estate
E’ stata una delle telenovele dell’estate. Mesi di tira e molla per arrivare un finale che sicuramente farà felice il portafoglio di Neymar che passa all’Al Hilal. Si chiude un rapporto con il Paris Saint Germain con tante polemiche e poche soddisfazioni nonostante il tridente dei sogni con Mbappè e Messi. L’attaccante brasiliano è stato vicino al ritorno al Barcellona per poi accettare i petrodollari dell’Arabia Saudita con un biennale che gli frutterà 80 milioni a stagione che possono diventare 160 con i bonus e una serie di benefit di lusso. Dopo Cristiano Ronaldo, sarà il giocatore più pagato del campionato insieme a Karim Benzema.
Ottanta milioni di euro al Paris Saint Germain e ottanta a stagione per Neymar. L’Al Hilal è sceso in campo in modo pesante per assicurarsi il brasiliano a cui garantirà un contratto di due anni con una serie di bonus che porteranno a raddoppiare il suo stipendio. Durante la stesura si è trovato un accordo per 80mila euro dopo ogni vittoria e 500mila euro per ogni post o storia su Instagram a favore del campionato o che sponsorizzino l’Arabia Saudita. Includendo tutti i bonus potrebbe sfiorare i 400 milioni di euro in due anni avvicinandosi a Cristiano Ronaldo e superando Karim Benzema.