Franca Bruna Segre, commercialista, considerata la signora della finanza e delle banche in Piemonte, era nata a Savona il 27 ottobre 1926.
Franca Bruna Segre: causa morte
Franca Bruna Segre è morta a Torino, il 10 settembre 2014, all’età di 88 anni. La causa della morte non è stata resa nota.
Marito, figli
Franca Bruna Segre era sposata con il geometra Giulio Segre ( morto nel 1995), con cui dopo la guerra aveva avviato uno studio da commercialista. La coppia ha avuto un figlio: Massimo Segre, che ha ereditato lo studio e che porta avanti anche la professione di banchiere.
Biografia
Franca Segre era diplomata in ragioneria, aveva ricevuto anche il premio come primo ragioniere di Torino. Uno dei clienti più importanti del suo studio da commercialista era Carlo De Benedetti, con cui collaborò per anni. Negli anni ’70 rilanciò la Marxer di Loranzè di Ivrea, azienda chimico farmaceutica, fino a farla diventare leader europeo nella produzione di aminoacidi. Fondò la Banca Intermobiliare (Bim), fu l’unica presidente donna tra le banche quotate in Italia. La Bim fu trasformata prima in Sim e poi in banca, quotata in Borsa fino all’amara vendita a Veneto Banca.
Leggi anche Il discorso di Massimo Segre diventato virale | TESTO INTEGRALE E VIDEO