Va alla contrada del Drago la prova generale del Palio dell’Assunta a Siena. In vista della carriera di domani, 16 agosto, il Drago si conferma dunque ancora una volta contrada da battere.

Palio di Siena 16 agosto 2023, il Drago vince la prova generale. Alla contrada tre prove su tre

Ai canapi vanno, nell’ordine Bruco, Oca, Drago, Tartuca, Giraffa, Aquila, Istrice, Torre, Chiocciola e, di rincorsa, Pantera. Il via, la cosiddetta “mossa” (mossiere è Bartolo Ambrosione, olimpico nell’equitazione a Los Angeles 1984 e Seul 1988), è arrivato dopo qualche minuto necessario per il giusto allineamento. All’Istrice, con l’esordiente Antine Day, il vantaggio al primo San Martino. Ma al secondo è l’Aquila con Viso d’Angelo a prendere la testa. Il Drago esce invece alla curva del terzo Casato.

Vittoria dunque a Vitzichesu montato da Andrea Coghe, detto Tempesta. Terzo successo su altrettante prove svolte. Nella seconda c’era stata preoccupazione per le condizioni di Giovanni Atzeni detto Tittia, fantino su Abbasantesa per la contrada della Giraffa scivolato a San Martino. Ma, a quanto pare, è già tutto sistemato.

Piazza del Campo già gremita. Appuntamento a domani alle 19

Come da tradizione, prima della prova generale, in una Piazza del Campo già gremita si è svolta la carica dei carabinieri a cavallo. In corso, al momento, l’altrettanto tradizionale cena nelle contrade, alla presenza dei fantini.

Nelle scorse ore, il maltempo ha condizionato non poco il programma. Il Palio dell’Assunta è previsto domani alle 19, con diretta tv La7 a partire dalle 16.45.

Leggi anche: Palio di Siena 2023, paura tra le contrade: la competizione è a rischio. Il Sindaco Fabio, “dipende dal meteo” e Assegnazione cavalli Palio di Siena 16 agosto 2023. Festa per Aquila, Giraffa, Oca e Pantera.