E’ stata una delle telenovele dell’estate. Mesi di tira e molla per arrivare un finale che sicuramente farà felice il portafoglio di Neymar che passa all’Al Hilal. Si chiude un rapporto con il Paris Saint Germain con tante polemiche e poche soddisfazioni nonostante il tridente dei sogni con Mbappè e Messi. L’attaccante brasiliano è stato vicino al ritorno al Barcellona per poi accettare i petrodollari dell’Arabia Saudita con un biennale che gli frutterà 80 milioni a stagione che possono diventare 160 con i bonus e una serie di benefit di lusso. Dopo Cristiano Ronaldo, sarà il giocatore più pagato del campionato insieme a Karim Benzema.
Neymar all’Al Hilal
Ottanta milioni di euro al Paris Saint Germain e ottanta a stagione per Neymar. L’Al Hilal è sceso in campo in modo pesante per assicurarsi il brasiliano a cui garantirà un contratto di due anni con una serie di bonus che porteranno a raddoppiare il suo stipendio. Durante la stesura si è trovato un accordo per 80mila euro dopo ogni vittoria e 500mila euro per ogni post o storia su Instagram a favore del campionato o che sponsorizzino l’Arabia Saudita. Includendo tutti i bonus potrebbe sfiorare i 400 milioni di euro in due anni avvicinandosi a Cristiano Ronaldo e superando Karim Benzema.
I benefit però non sono solo di natura economica. Ha ottenuto la possibilità di convivere con la compagna Bruna Biancardi nonostante i due non siano sposati all’interno di una villa da mille metri quadrati con personale reperibile ventiquattro ore al giorno. All’interno della sua tenuta ci sarebbe anche uno zoo privato con animali esotici. A beneficiare di tutto ciò non sarà solo il nazionale verde oro ma anche tutta la famiglia e gli amici che vogliono raggiungerlo in Arabia con il club che ha messo a disposizione un jet privato. Potranno tutti condurre uno stile di vita occidentale purchè avvenga con la necessaria discrezione. Rimangono ancora riservati gli accordi commerciali e pubblicitari firmati con il governo di Riyad.
L’addio del PSG
Era l’estate 2017 quando, dopo un tour estivo a Miami, il Paris Saint Germain annuncia l’acquisto dell’anno con l’ufficialità di Neymar Jr dal Barcellona per la cifra record di 222 milioni di euro. Un arrivo che suscita entusiasmo in tutto il mondo rendendo Parigi una metà calcistica di primo livello e con ambizioni internazionali. La sua conferenza stampa di presentazione al Parco dei Principi alla presenza del presidente del PSG Nasser Al-Khelaïfi, venerdì 4 agosto 2017, diventa un evento mediativo seguito in tutto il mondo.
Durante i sei anni trascorsi nella capitale francese, l’attaccante brasiliano ha dimostrato tutte le sue qualità tecniche con 118 gol in 173 partite diventando il quarto capocannoniere del Paris Saint-Germain. Ha attratto però anche tante critiche per la sua poca predisposizione alla leadership e per qualche comportamento eccessivo fuori dal campo. Ha trionfato ripetutamente in Francia fra campionato e coppa di lega, in Europa invece ha raccolto solo delusioni sfiorando la Champions League solamente nel 2019/20 quando venne sconfitto in finale dal Bayern Monaco. Il saluto da parte del club parigino è arrivato con un comunicato apparso sul sito con le parole del presidente Nasser Al-Khelaïfi.
È sempre difficile dire addio a un giocatore eccezionale come Neymar, uno dei migliori al mondo. Non dimenticherò mai il giorno in cui è arrivato al Paris Saint-Germain e quello che ha portato al nostro club e al progetto negli ultimi sei anni. Abbiamo vissuto grandi momenti e Neymar sarà sempre parte della nostra storia. Voglio ringraziare Neymar e la sua famiglia. Auguriamo a Neymar il meglio per il futuro e la sua prossima avventura