Inter, ufficiale Carlos Augusto: cifre e dettagli dell’affare. – Alla fine il lungo corteggiamento si è concretizzato in matrimonio. Carlos Augusto, esterno classe 1999 ex Monza, è un nuovo giocatore dell’Inter. A comunicare l’ufficialità dell’affare è stata la stessa società nerazzurra con una nota sul proprio sito. Carlos Augusto arriva dopo l’ormai affare concluso con l’Union Berlino per Robin Gosens. Una nuova freccia dunque per Simone Inzaghi, che oltre a Federico Dimarco, avrà a sinistra un giocatore di grande corsa, gamba, tecnica e ottimi tempi di inserimento. Per caratteristiche, Carlos Augusto è un giocatore simile a Gosens, anche se la carta d’identità dice 1999 come anno di nascita, mentre Gosens è del 1994.

Un’operazione che l’Inter aveva pensato da tempo, ma che si è concretizzata come prevedibile soltanto con la cessione di Gosens in Bundesliga. L’esterno tedesco aveva infatti avuto diversi apprezzamenti in Germania, ma nessuna aveva mai affondato il colpo. Lo ha fatto l’Union Berlino e l’Inter si è coperta subito con l’accordo con Carlos Augusto. Di seguito la nota ufficiale del club nerazzurro con le cifre dell’affare.

Inter, ufficiale l’arrivo di Carlos Augusto: le cifre

Carlos Augusto è un nuovo giocatore dell’Inter. A comunicarlo è stato la stessa società nerazzurra con una nota ufficiale sul proprio sito e diffusa sui social. L’esterno del Monza arriverà in prestito oneroso di 4.5 milioni di euro con obbligo di riscatto fissato a 7.5 milioni più bonus. Obbligo che diventerà tale al verificarsi di determinate condizioni. Dopo la firma, è arrivato l’annuncio dell’Inter, che con una nota ha ufficializzato il suo arrivo.

In origine, la città brasiliana di Campinas si chiamava Campinas de Mato Grosso, nome derivato dalla densa foresta inesplorata che contraddistingueva questa regione. Era un passaggio obbligatorio per arrivare alle miniere auree dell’interno, vera risorsa di questo territorio. Un percorso aspro, necessario, ma allo stesso tempo rigenerativo. Le comunità del luogo si dedicavano alla ricerca dell’oro, con la costante ambizione di trovare la propria realizzazione attraverso il duro lavoro. È qui che è nato Carlos Augusto Zopolato Neves, il 7 gennaio 1999. Le origini spesso servono a tracciare un solco, a definire un percorso e quello delineato dall’esterno brasiliano è senza dubbio inaspettato, ma fortemente voluto.

Una carriera iniziata senza spazi definiti e senza punti fermi. Il rapporto di Carlos con il calcio è stato infatti ondulatorio, un lento moto perpetuo che stagione dopo stagione si è consolidato, diventando dirompente. Un ragazzo che non sognava di diventare un calciatore, nella terra che più di tutte le altre vive in simbiosi con il pallone. Una storia cambiata a 7 anni, quando Carlos chiede al padre di iscriversi per la prima volta alla scuola calcio. Entrato nel settore giovanile del Corinthians, Carlos Augusto inizia ad approfondire il suo rapporto con il pallone, lottando contro lo scetticismo dei compagni. Il ragazzo continuava il suo percorso all’interno di quella foresta inesplorata, senza scomporsi, puntando all’oro. A 15 anni giocava in attacco, in un ruolo che però non sentiva totalmente suo. La svolta arriva nell’Under 17, quando Carlos inizia a giocare come esterno e da quel momento la sua corsa all’oro fu netta e limpida.

Dopo tre stagioni in prima squadra sempre con la maglia del Corinthians approda a Monza in Serie B nella stagione 2020/21. Il suo primo gol in Italia ricalca le sue caratteristiche, la sua imprevedibilità. Carlos lo segna contro il Venezia lasciando partire da posizione defilata un bolide di sinistro imparabile per l’estremo difensore avversario. Questo è stato il suo biglietto da visita: l’esterno brasiliano gioca un altro anno in B sempre con i brianzoli prima di ottenere la promozione nella massima serie. Nella scorsa stagione, la prima in Serie A, ha realizzato sei reti in 29 presenze, avvicinandosi sempre di più a quell’oro tanto cercato e che da oggi si colora di nerazzurro.

Questa la nota apparsa sul sito ufficiale del club nerazzurro. Adesso c’è il via libera per la cessione di Robin Gosens in Germania, all’Union Berlino. Per quanto riguarda Gosens, si trasferirà a titolo definitivo per una cifra pari a 15 milioni di euro, bonus compresi. Dopo diversi interessamenti dalla Germania, dunque, Gosens ha scelto l’Union Berlino. In attesa di Arnautovic, però, l’Inter si gode l’arrivo di un forte esterno come Carlos Augusto.

Calciomercato Inter: tutti i nomi

Un mercato movimentato quello dell’Inter nelle ultime settimane tra acquisti e cessioni. Dopo aver chiuso la questione portieri, con gli arrivi di Yann Sommer come primo portiere ed Emil Audero come secondo, l’Inter sta per risolvere anche la questione attaccante. Diversi i nomi fatti nelle ultime settimane: da Balogun a Beto, passando per Alvaro Morata e Taremi. Alla fine, però, è arrivato Marko Arnautovic, che torna a distanza di 13 anni a vestire la maglia dell’Inter. Classe 1989, la prima esperienza di Marko Arnautovic in Italia non è stata delle migliori con sole 3 presenze e nessun gol.

Adesso torna dopo aver segnato 24 gol in due anni con la maglia del Bologna. 14 il primo anno, 10 nella passata stagione. Arnautovic si trasferisce in nerazzurro per una cifra di circa 8 milioni di euro più 2 di bonus. Il suo arrivo in città è previsto nella giornata di mercoledì quando si sottoporrà all’iter delle visite mediche. Adesso l’Inter potrebbe anche cercare un difensore: si fanno i nomi di Trevoh Chalobah e Takehiro Tomiyasu.