Skip to main content
Palio di Siena 2023 sindaco

Palio di Siena 2023, paura tra le contrade: la competizione è a rischio. Il Sindaco Fabio, “dipende dal meteo”

Il Palio di Siena è il momento dell’anno più atteso per un senese doc. Mesi, giorni e ore di preparazione per primeggiare sulle altre contrade. Ma quest’anno tutto il fantasmagorico cerimoniale potrebbe non essere servito a nulla. I senesi tutto possono affrontare, ma non il clima pazzo che ha deciso di mettere una ipoteca sul 16 agosto. La sindaca Nicoletta Fabio è preoccupata e, sentita da Tag24, anche se ha assicurato che il Palio si terrà, a meno che il tempaccio non si abbatta sulla cittadina toscana.

Palio di Siena 2023, a rischio la competizione. Paura per il maltempo

Alla vigilia di Ferragosto, il maltempo si è abbattuto su Siena in maniera implacabile, obbligando la città a stoppare la terza e la quarta prova. Acqua e fango hanno invaso le strade e i locali privati, gli alberi caduti hanno creato diversi disagi. I vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore per risolvere i danni causati dal maltempo.

L’euforia dell’attesa si è ben presto tramutata in granitica preoccupazione per il destino dei cavalieri e delle contrade. Il sindaco Fabio ha coordinato tutti i lavori, visto che ha anche la delega al Palio, e ha assicurato che “ad ora (nel pomeriggio di Ferragosto, ndr) sono regolarmente previsti la prova di stasera 15 agosto e il Palio di domani. Ci siamo organizzati come al solito per il percorso, se non ci sono nuovi eventi è tutto regolare. A parte eventi catastrofici il Palio si tiene. Ci mancherebbe altro”.

Il programma

Il programma per domani prevede alle 16.10 lo sgombero della pista; alle 16.50 l’entrata del corteo storico nel Campo e alle 19.00 l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà. Ma tutto dipende dal dio Meteo.

LEGGI ANCHE: Siena, un violento nubifragio allaga la città: l’inondazione crea danni e disagi e Referendum anti-Palio, a Siena neppure una firma


Avatar photo

Alessandro Moschini

“Tante volte uno deve lottare così duramente per la vita che non ha tempo di viverla" [C.B.]. Ma c'è sempre tempo per raccontare quella degli altri, aggiungo io. I miei primi passi li ho messi nella redazione SkyTg24 Pomeriggio, poi sono passato all'AdnKronos e a Tv2000, come redattore del programma Siamo Noi. Ho scritto per diversi quotidiani online, fra cui Cinque Quotidiano e Affari Italiani. Oggi ho la possibilità di scrivere sulle colonne - come si diceva un tempo - di Tag24. Alè. Se vuoi segnalarmi qualcosa scrivimi a [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *