Secondo la classifica Arwu, La Sapienza è la migliore università italiana. Nella graduatoria compaiono ai primi posti a livello internazionale quattro atenei statunitensi.
La classifica Arwu ‘premia’ La Sapienza
La migliore italiana è La Sapienza, che si colloca nella classifica Arwu nel range 101-150 a livello mondiale. Si tratta dell’unica tra le università italiana in questa fascia. Ai primi posti è possibile invece trovare quattro università statunitensi:
- Harvard University
- Stanford University
- Massachusetts Institute of Technology (MIT)
- University of Cambridge
Per trovare invece un’università europea bisogna scendere al quindicesimo posto dove si è posizionata la Paris-Saclay University.
Le altre migliori al mondo
Sempre secondo la classifica la Tsinghua di Pechino, al 22esimo posto, è la migliore università asiatica e l’Università sudafricana di Città del Capo, nella fascia 201-300, è la migliore nel continente africano. Ci sono anche altri atenei italiani nella classifica come il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna e la Federico II di Napoli, nella fascia 201-300.
Cos’è Arwu?
La classifica ‘Academic Ranking of World Universities‘ (acronimo Arwu) viene redatta ogni anno dall’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy.
LEGGI ANCHE: Zaki torna in Italia: domani sera incontro con l’Università di Bologna e Patrick Zaki dalla conferenza stampa all’Università di Bologna invoca “giustizia per Giulio Regeni” | FOTO