Due anni fa i talebani prendevano Kabul e l’Afghanistan da allora vive sotto il loro regime. Dalla caduta della capitale ad oggi si registrano dati preoccupanti per il Paese, tra diritti umani negati e povertà crescente.

Due anni fa i talebani presero Kabul e l’Afghanistan

Era il 15 agosto 2021 quando sui social comparve il video di un gruppo di persone che pur di scappare dal nuovo regime talebano instauratosi in Afghanistan si aggrappavano ad un aereo in volo incuranti del rischio di morire. Due anni dopo è possibile vedere i danni generati dal nuovo regime di Kabul che ha portato l’intero Paese indietro di vent’anni. La povertà – soprattutto quella infantile- ha raggiunto livelli altissimi ed alcuni tra i più basilari diritti umani sono sistematicamente negati. Basta osservare i numeri diffusi dall’Onu per comprendere la gravità della situazione afghana:

  • 16 milioni di bambini non ricevono cibo o assistenza sanitaria
  • 30 milioni di afghani hanno bisogno di assistenza (si tratta del massimo storico)

C’è chi festeggia…

Se da una parte ci sono gli appelli dell’Onu e la preoccupazione del mondo intero per il futuro dei cittadini afghani, dall’altra ci sono i festeggiamenti dei talebani per il secondo anno dalla presa di Kabul. Recentemente è stato anche diffuso un comunicato nel quale s’invita a resistere alle forze straniere che minacciano l’integrità dell’Afghanistan:

“La conquista di Kabul ha dimostrato ancora una volta che nessuno può controllare l’orgogliosa nazione afghana e garantire la loro permanenza in questo Paese a nessun invasore sarà permesso di minacciare l’indipendenza e la libertà dell’Afghanistan”

Le foto dei festeggiamenti

LEGGI ANCHE: Afghanistan, Antonio Guterres condanna il divieto dei talebani di lavorare all’Onu per le donne e Afghanistan, il ritorno dei Talebani ferma anche il turismo interno