Ferragosto in campo per gli azzurri della Nazionale di rugby guidata dal ct neozelandese Kieran Crowley. Da ieri, il gruppo si allena nel ritiro di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) per preparare il terzo test match estivo di avvicinamento ai Mondiali francesi contro la Romania (sabato 19 alle 18.30, stadio “Nelson Mandela”, diretta Tv8 e Sky), avversario senz’altro più abbordabile dell’Irlanda numero 1 del ranking mondiale.

Prova durissima è stata contro la squadra attualmente più fisica al mondo, che in casa Italia ha portato di riflesso cinque infortuni tra cui quello, grave, occorso al talentuoso ventenne centro della Benetton Treviso, Tommaso Menoncello. Questi dovrà infatti rimanere lontano dal campo per quattro mesi: la Coppa del Mondo, per lui, è finita ancor prima di cominciare.

Prima missione degli azzurri del rugby nelle Marche il contatto con il pubblico, che ha incontrato ieri sera in piazza Giorgini e durante l’allenamento di stamani a porte aperte. L’occasione è stata utile al seconda linea Niccolò Cannone per tornare ai test sin qui disputati.

Perdere – ha detto – non fa piacere a nessuno. Abbiamo analizzato le due partite contro Scozia e Irlanda e ora il nostro prossimo obiettivo è la terza uscita con la Romania. Ci stiamo preparando bene: siamo messi nelle migliori condizioni per poterci preparare a ci avviciniamo con fiducia ai nostri prossimi impegni.

Nel rugby, Italia-Romania rievoca scontri mitici e durissimi che trovarono l’apoteosi negli anni ’80. Oggi, i rumeni vivono un periodo di profonda crisi culminato nel recente dal 56-6 subito da una Georgia sempre più in crescita. L’ultimo scontro con gli azzurri risale al luglio di un anno fa: 45-13 per gli italiani, a Bucarest. Oggi, la squadra di Eugen Apjok occupa il diciannovesimo posto nel ranking mondiale, l’Italia il tredicesimo. Cannone non si fida:

La Romania è una squadra molto fisica. Ogni incontro ha una storia a sé. Alcune cose le abbiamo sistemate già tra la partita con la Scozia e quella con l’Irlanda. Su altre abbiamo lavorato in queste settimane.

Questo il calendario dei test match estivi dell’Italia:
29/7 Scozia v Italia, Edimburgo – 25-13
5/8 Irlanda v Italia, Dublino – 33-17
19/8 Italia v Romania, San Benedetto del Tronto ore 18.30
26.08 Italia v Giappone, Treviso ore 18.30

Questo il calendario delle partite dell’Italia nel girone della RWC 2023:
9/9 Italia v Namibia, Saint-Etienne ore 13
20/9 Italia v Uruguay, Nizza ore 17.45
29/9 Nuova Zelanda v Italia, Lione ore 21
6/10 Francia v Italia, Lione ore 21

Leggi anche: Rugby, serataccia a Dublino. Italia sconfitta e con le ossa rotte e Rugby, l’Italia in Irlanda per preparare i Mondiali. Curiosità per Odogwu e Lamb.