Sembrava forse che il torrido caldo estivo che ha contraddistinto il luglio più caldo di sempre, come lo ha definito l’MWO, avesse finalmente battuto in ritirata, ma era solo un’illusione: una nuova ondata di caldo record ha investito l’Italia e causerà temperature allarmanti in diverse città della penisola.
Il Ministero della Salute parla, in maniera particolare, di un ferragosto di fuoco per Firenze, Brescia e Bolzano, centri che replicheranno il bollino rosso anche nella giornata di mercoledì. Le cose non vanno meglio a Bologna, Perugia e Verona, dove il record di temperature si segnerà domani.
Negli scorsi giorni, Copernicus aveva riconosciuto ufficialmente il triste primato del luglio 2023 per quanto riguarda le temperature elevate: mai nella storia del nostro pianeta è stata registrata temperatura media più alta. Davanti a questi dati allarmanti, e alla quasi certa replica a cui ci costringeranno le ultime due settimane di agosto, i timori verso un cambiamento climatico sempre più evidente si fanno concreti.
Italia, nuova ondata di caldo record: quali sono i rischi
Ci attende dunque un nuovo sobbalzo dei termometri, che renderà roventi le ferie degli italiani a cavallo di ferragosto. Le ondate di calore che colpiranno la penisola in questi giorni si caratterizzeranno per temperature molto elevate per più giorni consecutivi, a cui si aggiungerà un elevato tasso di umidità.
A rendere ancora meno sopportabile l’afa nei maggiori centri urbani ci si metteranno anche un forte irraggiamento solare e una marcata assenza di ventilazione.
In queste condizioni, è necessario non dimenticare le buone norme di comportamento per evitare pericolosi colpi di calore: rimanere ben idratati durante il giorno assumendo anche molta frutta, evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata (11-18), utilizzare schermature (persiane, veneziane, tende ecc.) nelle abitazioni per evitare l’entrata del calore, mangiare pasti leggeri e vestire comodi con indumenti di fibre naturali preferibilmente di colore chiaro.