È atteso il pagamento del cedolino delle pensioni per il mese di settembre 2023. Poste Italiane si sta preparando ad accogliere i pensionati per il pagamento delle loro spettanze. I pensionati che ritirano il trattamento in contanti presso gli uffici postali devono ricordare che il pagamento avviene in base a un ordine cronologico e alfabetico.

Molti pensionati riceveranno il trattamento accompagnato dalla somma aggiuntiva di conguaglio relativa alla dichiarazione dei redditi 730. Altri, invece, riceveranno l’aumento delle pensioni di un importo pari o inferiore al trattamento minimo. Vogliamo ricordare che questo beneficio è valido dal 1° gennaio 2023 fino a dicembre 2024. Diamo una veloce occhiata alle date di pagamento delle pensioni per il mese di settembre 2023.

Cedolino pensioni settembre 2023

A luglio si è chiuso il capitolo degli aumenti, degli arretrati e della quattordicesima, se dovuta. Tuttavia, si parla ancora della possibilità di ricevere somme aggiuntive dovute alle variazioni delle dichiarazioni dei redditi e agli adeguamenti necessari per l’applicazione della perequazione nel 2024.

L’aumento erogato nel periodo luglio – agosto è stato calcolato nella misura del 1,5% per il 2023, incrementato al 6,4% per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni, e del 2,7% per il 2024.

Coloro che sono in attesa del rimborso del 730, ovvero coloro che hanno redditi da pensione e hanno presentato il modello di dichiarazione dei redditi tramite il 730, sono interessati in questo caso alle somme per le detrazioni e le deduzioni fiscali, come previsto dalla normativa.

Non tutti hanno diritto al rimborso per la presentazione della dichiarazione dei redditi 730, ma si tratta di un diritto riconosciuto quando si pagano più tasse di quelle dovute a causa della variazione delle detrazioni e deduzioni riconosciute, come spese mediche, interessi sui mutui, spese per l’istruzione dei figli e molte altre.

Ricordiamo che la dichiarazione dei redditi tramite il modello 730 può portare a un rimborso a credito, a un debito o a un saldo zero, a seconda delle informazioni elaborate nella dichiarazione stessa.

Parte dei rimborsi dovuti per il 730 sono stati riconosciuti nei cedolini di luglio, agosto e continueranno fino al mese di settembre. Le tempistiche dei pagamenti sono correlate alla presentazione delle dichiarazioni dei redditi.

Pagamento pensioni più aumenti

L’INPS nella circolare INPS 3 aprile 2023, n. 35 spiega la presenza dell’aumento delle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo. Si tratta di un aumento riconosciuto a partire dal 1° gennaio 2023 fino a dicembre 2024, con riferimento all’importo della pensione lorda complessiva pagata ogni mese, compresa la tredicesima.

Pensioni date pagamento settembre 2023: ecco le date

Il calendario ufficiale sarà reso pubblico tra quale giorno. Tuttavia, per il mese di settembre 2023, le date disponibili per il ritiro del cedolino della pensione in contanti presso gli uffici postali di Poste Italiane terranno conto di una cadenza sviluppata in ordine cronologico e alfabetico:

  • 1° settembre 2023 (venerdì) – cognomi dalla lettera A alla B;
  • 2 settembre (sabato solo mattina) – cognomi dalla lettera C alla D;
  • 4 settembre (lunedì) – cognomi dalla lettera E alla K;
  • 5 settembre  (martedì) – cognomi dalla lettera L alla O;
  • 6 settembre  (mercoledì) – cognomi dalla lettera P alla R;
  • 7 settembre (giovedì) – cognomi dalla lettera S alla Z.

Per maggiori dettagli, si ricorda la possibilità di visionare le date di pagamento accedendo al proprio cassetto previdenziale. In alternativa, è possibile contattare il servizio clienti INPS disponibile 24 ore al giorno, compresi i giorni festivi.

Il Contact center è raggiungibile al numero gratuito 803 164 da rete fissa (chiamata gratuita) o al numero 06 164 164 da cellulare (chiamata a pagamento).