Tra programmi più visti in assoluto in tv per quest’anno, non arriva tra le primissime nessuno della regina Maria De Filippi. Una vera e propria sconfitta, se consideriamo l’immensa popolarità della conduttrice e la sua grande influenza su Canale 5 e, più in generale, in Mediaset.
Gli ascolti per la stagione 2022-23 appena conclusa decretano la verità e le aspettative non sono pienamente soddisfatte per chi era certo di vedere la regina della tv almeno toccare il podio.
Insieme scopriamo quali sono stati gli esiti degli ascolti e del seguito delle varie trasmissioni di quest’anno, considerando sia Rai, che Mediaset.
Programmi più visti dell’anno: non c’è Maria De Filippi tra i primi tre
Non è spettacolo e intrattenimento se manca un po’ di sana competizione con gli ascolti. Come sappiamo, si è a lungo parlato, nel corso dell’estate, dei tanti cambiamenti previsti sia per Rai che per Mediaset per la nuova stagione televisiva 2023-24.
Tuttavia, non si perdono di vista i risultati ottenuti, i numeri, il seguito per i vari programmi che si sono conclusi e svolti tra il 2022 e il 2023. In parte, sono stati proprio loro a decretare le varie decisioni dei vertici televisivi Rai e Mediaset.
E se fino a poco tempo fa avremmo avuto la certezza di vedere la grande Maria De Filippi almeno comparire tra i primi tre programmi più amati e seguiti dell’anno, per questa volta dobbiamo ricrederci e consultare la lista proprio con i nostri occhi.
Andiamo subito a scorgere quali sono i primi tre programmi più seguiti di quest’anno.
- Al primo posto c’è il Festival di Sanremo. Amadeus batte tutti, raggiungendo infatti un media di circa 10.6 milioni di italiani che hanno seguito il programma, per uno share pari al 63.4%. Grande record per la trasmissione dedicata alla Canzone Italiana. Complice la grande mole di personaggi famosi invitati, seguitissimi sui social, proprio come la co-conduttrice, l’influencer Chiara Ferragni. (Scopri il suo appello per aiutare la città di Milano dopo i vari nubifragi della stagione).
- In seconda posizione non poteva mancare un prodotto figlio delle seguitissime fiction Rai. Stiamo parlando di Le indagini di Lolita Lobosco. La serie si è guadagnata, nel corso delle sei puntate che l’ha composta, una media di ben 5.292.000 di spettatori, con un buon 28.6% di share.
- Sempre la Rai è pronta a dominare il podio, perché in terza posizione abbiamo un’altra fiction per la stagione televisiva appena passata. Ci sono le tre puntate trasmesse lo scorso febbraio della serie Fiori sopra l’inferno. In questo caso hanno seguito una media di 4.767.000 spettatori, garantendo circa il 25% di share.
Al quarto posto abbiamo ancora un titolo Rai e sembra non essercene per nessuno, in fatto di serie tv. La seconda stagione della ficition
- Mina Settembre ha sfornato ben 12 puntate. Gli spettatori di Rai1 hanno seguito con entusiasmo lo show tra il mese di ottobre e quello di novembre. Si contano circa 4.709.000 di utenti con uno share del 26.6%.
I numeri non hanno fatto altro che confermare quanto il pubblico italiano riesca ad appassionarsi ad un percorso narrativo, con dei protagonisti e delle storie. Mediaset sta ancora lavorando a delle serie tv che possano raggiungere alti risultati, ma gli esiti sperati sembrano ancora lontani all’orizzonte.
(A tal proposito, per chi ha nostalgia dei Cesaroni, la famosa serie di Canale5 con Claudio Amendola, è ora disponibile su Netflix.)
I programmi più visti, la top ten con Maria De Filippi
Sebbene il podio sia interamente dominato dagli show targati Rai, ecco che arriva la regina di Mediaset in quinta posizione:
“Queen Mary” ha segnato il massimo dei suoi risultati di quest’anno con C’è posta per te che ha registrato 4.419.000 spettatori in media, per uno share del 27%.
Di seguito ci sono:
- Rai 1, con Che dio ci aiuti 7: che ha registrato 4.3 milioni di spettatori, share del 22.8%
- Rai 1, con Cinque minuti di Bruno Vespa: con circa 4.16 milioni di utenti, e uno share del 21.6%
- Canale 5, con Amici: per 4.12 milioni di spettatori medi, con share del 27.5%
- Canale 5, con Tú sí que vales: 4 milioni di spettatori circa, share del 28.1%
- Rai 1, Un passo dal cielo 7: ha avuto circa 3.98 milioni di spettatori, con uno share del 22.5%.