Spagna femminile in finale ai mondiali: è tutto vero! Le ragazze di Jorge Vilda si guadagnano il pass per la finalissima del 20 agosto che si disputerà a Sydney in Australia.

Non era per niente facile contro la veterana Svezia e pur partendo sfavorita alla vigilia, al termine dei 90 minuiti la qualificazione per l’atto finale l’ha messa in tasca senza faticare troppo ma con l’istinto della compagine abituata a certi palcoscenici, contro ogni pronostico per la prima volta nella sua storia calcistica.

Dopo una partita molto equilibrata nella quale però le spagnole hanno pian piano preso le redini del gioco, il risultato di 2-1 sancisce meritevolmente la prima squadra che accede alla finale di questo torneo orgnizzato nelle due terre oceaniane.

La Svezia per l’ennesima volta dopo essere arrivata in semifinale deve accontentarsi della finalina di consolazione.

Ora tutte e due le compagini attendono le rispettive avversarie: chi andrà a contendere l’ambito trofeo alla Spagna? L’ Australia o l’inghilterra campione d’Europa in carica? La perdente dovrò invece vedersela nella finale per il terzo e quarto posto contro la Svezia.

Spagna femminile in finale ai mondiali

Partita forse molto scialba nella prima frazione di gioco, infatti sin dalle prime battute le due squadre hanno assunto un atteggiamento molto ritenuto e non hanno mai dato l’impressione di volersi fare del male forse anche per paura di sbagliare e concedere qualcosa di troppo all’avversaria.

Nel secondo tempo però l’agonismo è salito in cattedra ma più per merito dell Spagna che ha voluto e cercato fortemente il risultato a proprio favore che non della Svezia che sembrava non essere la solita squadra pericolosa di sempre.

L’audacia e le trame di gioco più fluide hanno premiato le iberiche che con un uno due micidiale tra l’81esimo e l’89esimo hanno messo Ko la nazionale scandinava che pure si era rimessa sul binario giusto col momentaneo pareggio al minuto 88esimo.

Tutto nel giro di pochi minuti dunque: ad aprire le marcature la solita Paralluelo e a risponderle Blomqvist.

Quando sembrava che le due squadre dovessero continuare la contesa agli extra times, una bordata di Olga Carmona Garcia ha spento ogni sorta di pensiero di tutti quei tifosi o addetti ai lavori già proiettata alla lotteria dei calci di rigore.

La partita così ha visto la sua conclusione oltre il settimo minuto di recupero quando l’arbitra Edina Alves Batista ha messo fine alle ostilità con il triplice fischio finale.

Il tabellino

RETI81′ Parelluelo, 88′ Blomqvist, 90′ Olga

Spagna (4-3-3): Coll; Battle, Paredes, Codina, Olga; Bonmati, Abelleira, Putellas (57′ Paralluelo); Redondo (73′ Navarro), Hermoso, Caldentey (90′ Gonzalez )

A disposizione: Rodriguez, Salon, Andres, Perez, Rocio, Irene, Zornoza, Castillo. Ct: Vilda

Svezia (4-2-3-1): Musovic; Bjorn, Ilestedt, Eriksson, Andersson; Angeldal, Rubensson (87′ Hurtig ); Kaneryd (77′ Schough ), Asllani, Rolfo; Blackstenius (77′ Blomqvist )

A disposizione: Falk, Enblom, Sembrant, Sandberg, Lennartsson, Seger, Bennison, Janogy, Jakobsson. Ct: Gerhardsson.

Quando rigiocheranno Spagna e Svezia?

L edue squadre che sono arrivate a giocare la semifinale odierna termineranno questo mondiale di calcio femminile disputando le finali. La Spagna del CT Vilda che ha vinto e si è qualificata per la finalissima che si disputerà a Sydney all’Accor Stadium scenderà in campo domenica 20 agosto alle 12:00 (ora italiana) per giocarsi la Coppa del Mondo, mentre la Svezia che ha perso dovrà giocare la finalina di consolazione che vale il terzo o il quarto posto sul terreno di gioco del Suncorp Stadium di Brisbane il giorno prima della finale che assegnerà il titolo di campione del mondo ovvero sabato 19 agosto alle ore 10:00 (ora italiana).