Il calendario dei pagamenti dell’INPS del mese di agosto per le altre prestazioni si avvicina alla conclusione; a breve saranno rese note le date ufficiali dei pagamenti delle pensioni di invalidità e dell’indennità di accompagnamento. Infatti, gli uffici postali di Poste Italiane stanno preparando l’apertura del calendario delle pensioni di settembre. Diamo uno sguardo alle date dei pagamenti di settembre 2023.

Calendario pagamenti INPS pensione di invalidità e indennità accompagnamento – settembre 2023

 È atteso il pagamento dell’Indennità di Accompagnamento e della pensione di invalidità del mese di settembre. L’INPS riconosce l’indennità di accompagnamento, erogata su richiesta, a condizione che sia accertato il requisito sanitario che, in questo caso, comporta l’incapacità di deambulare senza l’assistenza di un accompagnatore.

La pensione di invalidità è una prestazione economica erogata su richiesta, a condizione che sia accertata l’inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidità totale), e che ci sia uno stato di bisogno economico.

In che giorno viene pagata l’indennità di accompagnamento e la pensione di invalidità?

 Fin da subito chiariremo che l‘indennità di accompagnamento viene erogata per un totale di 12 mensilità. La decorrenza dell’accompagno parte dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda di ammissione al beneficio. In alternativa, la decorrenza inizia dalla data del verbale di riconoscimento rilasciato dalla Commissione ASL – INPS.

Il pagamento della pensione di invalidità e dell’indennità di accompagnamento per il mese di settembre inizia dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della richiesta.

In ogni caso, il beneficiario per il rilascio di entrambe le prestazioni deve seguire un iter burocratico ben specifico, che porta all’individuazione dei requisiti sanitari e reddituali, a seconda della prestazione assistenziale richiesta.

Per il ritiro in contanti della pensione di invalidità e dell’indennità di accompagnamento presso gli uffici postali di Poste Italiane, la prima data utile è quella del 1° settembre 2023.

Pensione di invalidità: a chi spetta a settembre?

La pensione di invalidità è una prestazione assistenziale, erogata a domanda, a patto che siano soddisfatti diversi requisiti normativi, tra cui:

  • età anagrafica tra 18 e 67 anni;
  • un’accertata invalidità civile nella percentuale dal 74%, correlata a un reddito personale di non oltre 5.391,88 euro;
  • invalidità civile 100% o inabilità totale, correlata a un reddito personale di non oltre 17.920,00 euro.

Pensioni di invalidità e indennità di accompagnamento: quando arriva a settembre 2023?

 L’INPS non ha ancora reso pubblico il calendario dei pagamenti delle pensioni di invalidità e dell’assegno di accompagnamento per il mese di settembre 2023.

Per il mese di settembre, le date disponibili per il ritiro in contanti della pensione di invalidità e dell’accompagno presso gli uffici postali devono essere considerate in base a un preciso ordine cronologico e alfabetico, relativo alla prestazione spettante:

  • 1° settembre 2023 (venerdì) – cognomi dalla lettera A alla B;
  • 2 settembre (sabato solo mattina) – cognomi dalla lettera C alla D;
  • 4 settembre (lunedì) – cognomi dalla lettera E alla K;
  • 5 settembre  (martedì) – cognomi dalla lettera L alla O;
  • 6 settembre  (mercoledì) – cognomi dalla lettera P alla R;
  • 7 settembre (giovedì) – cognomi dalla lettera S alla Z.

 Il 4 settembre 2023 verrà accreditato il trattamento assistenziale sul conto corrente (bancario o postale) per coloro che hanno scelto l’opzione di erogazione tramite accredito in conto.

Per ottenere ulteriori dettagli sulla data di pagamento e altre informazioni relative alla propria situazione previdenziale, è consigliabile utilizzare i servizi disponibili sul portale online dell’INPS.

L’accesso a tali servizi è possibile esclusivamente mediante l’utilizzo di credenziali digitali (SPID, CIE o CNS), che sono essenziali per l’autenticazione personale.

All’interno del proprio fascicolo personale, nella sezione “Prestazioni – Pensioni titolare – Lista pensioni”, alla categoria “Pensioni”, è possibile verificare tutti gli elementi necessari per identificare la prestazione riconosciuta.

In alternativa, il servizio può essere utilizzato per presentare una richiesta di accesso a un altro beneficio.

In ogni caso, per ottenere maggiori dettagli sull’importo del trattamento, sarà sufficiente selezionare la casella “Dettaglio”.