Perché Mancini si è dimesso? E’ la domanda che si fanno molti italiani, dopo che il Ct campione d’Europa ha rassegnato improvvisamente le dimissioni. Il tecnico ha svelato i reali motivi della sua decisione in un’intervista al quotidiano La Repubblica.
Perché Mancini si è dimesso?
Roberto Mancini ha dichiarato di aver più volte cercato di parlare con il presidente della Figc Gravina, ma di non aver ottenuto ciò che voleva:
Ho cercato più volte di parlare con Gravina. Gli ho spiegato che in questi mesi mi doveva dare tranquillità, lui non l’ha fatto e io mi sono dimesso. Si è mai visto un presidente federale che cambia lo staff di un ct? Gravina è da un anno che voleva rivoluzionarlo, io gli ho fatto capire che non poteva, che al massimo poteva inserire un paio di figure in più, ma che non poteva privarmi di un gruppo di lavoro che funzionava, che funziona e che ha vinto l’Europeo. Semmai sono io che potevo sostituire un membro dello staff.
Con Gravina c’erano da tempo delle profonde divergenze e alla fine questo ha portato alla rottura:
È da un po’ di tempo che lui pensava cose opposte alle mie. Ma allora perché intervenire sullo staff? A quel punto doveva mandare via me. Invece ha colto l’occasione: alcuni miei collaboratori erano in scadenza e ha giocato su questo. Io potevo essere più duro, certo, ma pensavo lo capisse da solo… Se Gravina avesse voluto, mi avrebbe trattenuto. Non l’ha fatto. Mi sarebbe bastato un segnale, non me l’ha dato. Non ha voluto che restassi, erano mesi che c’era questa situazione. Però Gravina verrà ricordato come il presidente che ha vinto l’Europeo, non per gli errori che ha fatto
La clausola della discordia
Mancini, per spiegare la decisione di rassegnare le dimissioni da Ct, ha parlato anche di una clausola presente nel suo contratto che prevedeva l’esonero automatico in caso di mancata qualificazione ai prossimi Europei:
Eliminare quella clausola avrebbe potuto essere un segnale. Lo avevo chiesto per lavorare tranquillo in questi mesi, ma è chiaro che sarei andato via se non fossimo riusciti a qualificarci.
Per quanto riguarda l’offerta arrivata da Riyad per allenare la Nazionale dell’Arabia Saudita, Mancini ha glissato: