Concorso MEF 20 Funzionari: con la pubblicazione del decreto n. 93598 del 1° agosto 2023 da parte della Capo del Dipartimento di Amministrazione generale, del personale e dei servizi, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esame orale, con il fine di reclutare 20 unità di personale non dirigenziale.
I partecipanti che risulteranno vincitori al termine della selezione saranno assunti con un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato e saranno inquadrati nell’area dei funzionari, famiglia economico, finanziario e contabile, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, in vista delle seguenti attività:
- la Presidenza italiana del G7 che si terrà durante il corso dell’anno 2024;
- i negoziati europei e internazionali.
Concorso MEF 20 Funzionari: i requisiti per l’ammissione
L’art. 2 del bando che è stato pubblicato da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) prevede il possesso dei seguenti requisiti da parte dei candidati al fine di poter partecipare al concorso:
- il possesso della cittadinanza italiana, della cittadinanza di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea, della cittadinanza di un Paese che si trova al di fuori dell’Unione Europea con la titolarità di un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria;
- avere un’età anagrafica pari o superiore a 18 anni;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- l’idoneità fisica all’impiego;
- il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- laurea triennale (L): L-30, L-35, L-18, L-16, L-33, L-14, L-36, L-37, L-40, L-41;
- laurea magistrale (LM): LM-16, LM-40, LM-17, LM-56, LM-63, LM-77, LM-82, LM-83, LMG-01, LM-52, LM-62, LM-88, LM-90, LM-81, LM-31;
- il possesso di uno dei seguenti titoli accademici post-universitari:
- dottorato di ricerca in materie giuridiche o economiche oppure in diritto europeo e internazionale;
- master di secondo livello in materie giuridiche ed economiche;
- la conoscenza della lingua inglese con un livello di competenza pari almeno a B2;
- un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
Concorso MEF 20 Funzionari: ecco come fare domanda entro l’11 settembre 2023
L’art. 3 del bando di concorso dispone che il candidato debba presentare la propria domanda di ammissione esclusivamente con modalità telematiche, attraverso l’utilizzo dell’apposito Portale unico del reclutamento.
Nello specifico, gli interessati dovranno procedere con la compilazione del del format di candidatura presente all’interno del Portale inPA, previa autenticazione con l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
L’art. 4 del bando, invece, definisce quelli che sono i termini e le relative modalità per quanto riguarda l’invio della domanda di ammissione al concorso.
L’istanza può essere presentata sul Portale inPA da parte dei candidati, a partire dal 2 agosto 2023 ed entro le ore 23:59 dell’11 settembre 2023.
Le prove d’esame
Il concorso prevede che i candidati debbano svolgere 3 diverse fasi, ovvero:
- un’eventuale fase preselettiva, nella quale verrà fatta una scrematura dei candidati che hanno presentato la propria domanda di ammissione, attraverso la valutazione dei titoli in loro possesso;
- una prova orale, nella quale sarà valutata la preparazione del candidato per quanto riguarda:
- le materie oggetto della prova di concorso;
- la lingua inglese;
- un’alta lingua straniera, che potrà essere scelta da parte del candidato tra quelle ufficiali dell’Unione Europea;
- le tecnologie digitali ed informatiche;
- le capacità comportamentali, relazionali ed attitudinali.
- una valutazione dei titoli legalmente riconosciuti, nella quale saranno per l’appunto valutati i titoli in possesso dei candidati, esclusivamente nel caso in cui l’accertamento non sia già stato effettuato durante il corso della fase preselettiva. In questa fase saranno valutati anche i titoli professionali e i titoli di servizio.