Si è spento all’età di 93 anni il sociologo Francesco Alberoni. Famoso per essersi occupato dello studio delle discontinuità sociali e dei movimenti collettivi. Da tempo malato, Alberoni in passato è stato anche candidato con Fratelli d’Italia per le elezioni europee del 2019.

Chi era Francesco Alberoni

Nato nel piacentino nel 1929, Alberoni si è laureato in medicina ed ha iniziato ad interessarsi dell’ambito sociologico durante lo studio della psichiatria. Dapprima ha trattato i mezzi di comunicazione di massa per poi interessarsi successivamente di discontinuità sociali e dello studio dei movimenti collettivi. Divenne famoso al grande pubblico per le sue opere sull’amore e sull’innamoramento. Nel corso della sua carriera ha collaborato con molti importanti sociologi.

Altri ruoli

Per quasi trent’anni, dal 1982 al 2011, il Corriere della Sera ha ospitato la sua rubrica “Pubblico e privato“. Ha anche collaborato con Il Giornale curando la rubrica “L’articolo della domenica“. Per dieci anni, dal 2002 al 2012, è stato presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Infine nel 2019 l’esperienza politica con Fratelli d’Italia che lo ha visto candidato alle elezioni europee del 2019. E’ stato anche rettore dell’Università di Trento dal 1968 al 1970 e della Iulm dal 1997 al 2001.

LEGGI ANCHE: De Masi a TAG24: “Non sono il filosofo dei 5 Stelle come dice Meloni. Anche perché, semmai, sono un sociologo” e Chi è Edith Stein? Causa morte, biografia e frasi di Santa Teresa Benedetta della Croce