Brutto esordio da parte degli italiani al torneo di Cincinnati: sia Matteo Berrettini che Elisabetta Cocciaretto sono stati immediatamente eliminati. Nel primo turno del Masters 1000, il romano ha perduto in tre set contro la testa di serie numero 12 del torneo, ossia da Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 6-4, 2-6, 3-6. Discorso diverso per Elisabetta che nel femminile ha ceduto nettamente contro la padrona di casa, Sloane Stephens per 5-7, 2-6.
Berrettini e Cocciaretto eliminati, ora è il turno di Sinner e Musetti
Un primo turno amaro sia per Berrettini, che sembrava in ripresa dopo il percorso positivo a Wimbledon 2023, che per la Cocciaretto la quale qualche settimana fa aveva vinto il torneo di Losanna, registrando peraltro il suo miglior ranking attestandosi in trentesima posizione. È lei la miglior azzurra femminile.
A questo punto, bisogna attendere la discesa in campo di Lorenzo Musetti – il quale affronterà Daniel Evans in un sorteggio davvero sfortunato – e Janniks Sinner – fresco della vittoria del Masters 1000 di Toronto avendo regolato in finale Alex De Minaur. L’altoatesino godrà del classico bye che si deve alle teste di serie del torneo – con la sua nuova sesta posizione nel ranking ATP – ed è in attesa di conoscere il nome del suo avversario nel secondo turno.
Tra le altre cose, ricordiamo che sarà la prima volta in campo negli USA dopo due anni di assenza, per Novak Djokovic. Il serbo, finalmente, è riuscito a rientrare negli Stati Uniti dopo che l’amministrazione Biden ha cancellato l’obbligo di vaccinazione per entrare nel paese. Novak non si vede in campo dalla sconfitta di Wimbledon in finale contro Carlos Alcaraz. Il suo obietto, ovviamente, è quello di preparare al meglio gli US Open che cominceranno tra un paio di settimane. Anche per lui c’è un bye al primo turno.