Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha voluto esprimere tutta la sua vicinanza alle popolazioni coinvolte nell’alluvione di Bardonecchia.

Alluvione di Bardonecchia le parole del ministro

Dal Ministero fanno sapere che Pichetto Fratin è in continuo contatto con i vertici dell’Ispra e con i tecnici di Arpa Piemonte per un aggiornamento sulla situazione della zona investita dalla colata di fango e detrito a Bardonecchia.

“Dai dati raccolti è emerso che nell’area erano già stati finanziati interventi di consolidamento e monitoraggio. Sulla base dei dati messi a disposizione dal  progetto ReNDiS, infatti, nel territorio del comune di Bardonecchia risultano realizzati lavori di mitigazione del rischio idrogeologico per oltre 5,5 milioni di euro. E’ tuttavia un territorio con elevata pericolosità ed essendo prevista altra pioggia: sarà necessario la messa in allerta della popolazione”. 

Polemiche sul Pnrr e sui fondi per il dissesto

Il ministro ha poi voluto precisare come sia fondamentale gestire bene i fondi a disposizione per il dissesto idrogeologico, non saranno quelli del Pnrr ma quelli del programma di Sviluppo e Coesione.

“A chi in queste ore non trova nulla di più utile che una polemica sui fondi Pnrr destinati al dissesto va ricordato che questi sono stati inseriti nella programmazione dei Fondi Sviluppo e Coesione 2021-27, consentendo così una maggiore agibilità di spesa rispetto alla scadenza delle opere del Piano di Ripresa e Resilienza fissata per giugno 2026”.

Il titolare del dicastero sull’ambiente ha poi espresso vicinanza a tutte le famiglie coinvolte, ringraziando inoltre tutte le donne e gli uomini impegnati senza sosta nelle operazioni di soccorso.

Intanto si cerca la normalità per Ferragosto

Il grande impegno dei volontari e dei cittadini di Bardonecchia stanno riportando piano la situazione alla normalità almeno per la giornata di ferragosto. Così come ha riferito il sindaco Chiara Rossetti.

“Un segno di fiducia dopo le dure ore di questi giorni un modo per riaffermare che l’estate a Bardonecchia non è finita

Le agenzie riportano che secondo quanto è stato deciso nella riunione di questa sera del Coc (Centro Operativo Comunale), sarà consentito l’arrivo a Bardonecchia a quanti sono in possesso di prenotazione alberghiera o hanno prenotato il pranzo o la cena di Ferragosto.

LEGGI ANCHE – Torna l’allarme maltempo, torrente esondato e frane in Alto Adige | Video