Ti piace avere sempre un po’ di carne a disposizione per poter prepararla quando vuoi? Cosa c’è di meglio di conservarla in porzione in freezer!

Ma per quanto tempo puoi congelare la carne? Quando c’è il rischio che vada a male? A cosa prestare attenzione?

Scopriamo tutti i dettagli nell’articolo.

Cosa succede quando congeli la carne?

Quasi tutti gli alimenti possono essere congelati per farli durare più a lungo e utilizzarli quando se ne ha bisogno ho voglia.

Questo vale anche per la carne, sia cruda che cotta. Le basse temperature aumentano notevolmente la durata di conservazione, poiché microrganismi come batteri e funghi non possono continuare a crescere a quelle basse temperature.

Tuttavia, sono solo in una sorta di stato di riposo. Se la carne dovesse essere scongelata, i batteri potrebbero risvegliarsi. Ecco perché un cibo scongelato va consumato e non va mai ricongelato.

Scopri come conservare gli alimenti, quali vanno in frigo e quali no. Clicca qui.

Come congelare la carne in modo ottimale?

Il modo migliore per mantenere la qualità è congelare la carne il più rapidamente possibile. Molti congelatori sono dotati di uno scomparto di congelamento rapido per questo scopo. Inoltre, non dovresti impilare i singoli pacchetti uno sopra l’altro.

Puoi scongelare e ricongelare la carne? Come abbiamo anticipato, gli esperti lo sconsigliano, poiché il rischio di moltiplicazione di agenti patogeni nei prodotti dopo lo scongelamento sarebbe troppo elevato.

Per quanto tempo puoi congelare la carne?

I tempi indicati di seguito presuppongono che il tuo congelatore sia a circa -18 gradi Celsius e che la carne sia stata congelata in un contenitore appositamente progettato per il congelamento, sacchetti o contenitori sigillabili. Altri imballaggi, ad esempio per la carne già confezionata, non resistono sufficientemente alle temperature e non dovrebbero essere utilizzati.

La carne cruda di solito può essere congelata anche per otto mesi e risultare di ottima qualità. La carne cotta, invece, può essere congelata anche fino a 12 mesi.

A cosa devi prestare attenzione quando congeli la carne?

Congelare carne di maiale, filetto di manzo o tacchino: le regole di base sono sempre le stesse:

  • Nota la durata di conservazione: finché la qualità della carne è impeccabile e la carne e il pollame confezionati non hanno ancora superato la data di scadenza, puoi congelarli. Prima lo fai e meglio è.
  • Evita l’ossigeno: assicurati che i contenitori siano della giusta dimensione: minore è l’aria tra la carne e il coperchio, più a lungo la carne rimarrà intatta.
  • Congela la carne in porzioni, per facilitare lo scongelamento.
  • Posiziona la carne accanto e non sopra altri alimenti congelati. In questo modo eviti che si sgeli dal calore dei nuovi prodotti.

Come posso congelare la carne confezionata?

La maggior parte delle confezioni di carne che acquisti non sono adatte a temperature estremamente basse. La carne confezionata deve quindi essere riposta in un sacchetto per congelatore o in una scatola per congelatore. Non è necessario lavare prima la carne.

Se vuoi congelare la carne cotta, assicurati che sia completamente raffreddata.

Scopri i benefici del salmone, cliccando qui.

Come scongelare correttamente la carne

Dovresti fare attenzione durante lo scongelamento. Perché in questa fase il rischio di moltiplicazione dei batteri è maggiore. Per essere sicuri, scongelare carne e pollame in frigorifero per diverse ore.

È meglio mettere il pollame in un setaccio e mettere un piatto sotto per raccogliere il liquido di scongelamento.