La Coppa Davis fa tappa a Bologna e l’Italia ha ufficializzato i convocati che faranno parte della spedizione azzurra a partire dal prossimo 12 settembre. In particolare, Filippo Volandri ha dovuto diramare i nomi dei tennisti che scenderanno in campo nella fase a gironi delle Finali di Coppa Davis che andranno in scena Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
Poche sorprese perché il capitano non giocatore si è affidato ai nomi più risonanti del tennis azzurro, a partire da Jannik Sinner fino ad arrivare a Matteo Berrettini; in mezzo, il talento senza tempo di Fabio Fognini e la stella di Lorenzo Musetti. Ecco la lista completa:
- Jannik Sinner (n°6 del ranking ATP di singolare)
- Lorenzo Musetti I (n°18 del ranking ATP di singolare)
- Matteo Berrettini (n°38 del ranking ATP di singolare)
- Fabio Fognini (n°125 del ranking ATP di singolare)
- Simone Bolelli (n°43 del ranking ATP di doppio)
Coppa Davis, Volandri sui convocati dell’Italia a Bologna: “Obiettivo Finals di Malaga”
Ricordiamo che gli Azzurri convocati da Volandri affronteranno la prima sfida mercoledì 13 settembre contro il Canada, campione in carica. Successivamente, Sinner e soci giocheranno il 15 e il 17 rispettivamente contro Cile e Svezia; sfide non facili che consentirebbero ai nostri di accedere alle fasi finali della competizione qualora riuscissimo a rientrare nelle prime due posizioni del girone.
Ecco intanto l’annuncio del capitano Volandri:
Siamo sempre più vicini a questo importantissimo appuntamento con la Coppa Davis a Bologna. Ormai, poco meno di un mese ci separa dall’esordio contro il Canada nella fase a gironi delle Finals 2023. Il quintetto che rappresenterà l’Italia sarà composto da Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. Avrei voluto avere la possibilità di portare sei giocatori perché Lorenzo Sonego fa parte a tutti gli effetti della squadra ma le regole impongono di portarne soltanto cinque.
Poi, un commento sulle ambizioni del team:
Sono davvero soddisfatto di quanto i ragazzi stanno facendo in questo momento, delle prestazioni che stanno offrendo sul cemento nordamericano. Abbiamo ancora un po’ di tempo per arrivare al 100% della forma e tutti si stanno impegnando al massimo in questo senso. Il nostro è un girone complicato ma ci faremo trovare pronti: il nostro obiettivo è quello di centrare nuovamente la qualificazione alle Finals di Malaga