Joana Lemos, alla scoperta dell’età, le curiosità e il percorso professionale della moglie del famoso imprenditore Lapo Elkann.
Insieme andiamo a scoprire le sue origini, gli intrecci della sua vita privata e tutto quello che c’è da sapere sui suoi figli, nonché qual è la sua carriera e i vari premi e riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni.
Quanti anni ha e chi è Joana Lemos?
Joana Lemos età, origini
Joana Lemos, all’anagrafe Joana Mascarenhas Lemos, nasce presso la città di Lisbona, capitale del Portogallo, il 24 aprile 1973, sotto il segno del Toro. Ha attualmente 50 anni.
Joana Lemos ex marito, figli
Joana Lemos, attualmente moglie di Lapo Elkann, è stata sposata per 18 anni con con Manuel Reymaro Nogueri, dal quale ha avuto due figli, ovvero Tomás e Martin, che oggi sono entrambi adolescenti. In particolare, Joana Lemos si è separata dall’ex marito nel 2014, per poi convolare nuovamente a nozze con Lapo Elkann nell’ottobre del 2021.
Manuel Reymaro Nogueri è un broker. Nel 2011, quando aveva 42 anni, era ancora sposato con Joana Lemos. Quell’anno ha avuto, mentre si trovava in ufficio, un ictus, dovuto all’ostruzione di un’arteria carotide.
La famiglia gli era stata molto vicina in quell’occasione.
Joana Lemos, il lavoro
Joana Lemos è una pilota. Da sempre amante degli sport, fin da sei anni ne pratica diversi: nuoto, tuffi, tennis, ginnastica. Il padre l’avrebbe voluta vedere nell’ippica. Tuttavia, Lemos segue presto la sua passione per i motori, iniziando con le mini-moto, per poi spostarsi alle moto e alle macchine.
In particolare, la sua carriera da motociclista inizia nel 1990, per poi concludersi nel 1995, quando la pilota scopre le macchine da rally. Per dieci anni partecipa a diverse gare e ottiene dei riconoscimenti.
Per esempio, è stata la prima pilota portoghese a gareggiare in gare nel deserto e la più giovane al mondo a concludere in auto la Parigi-Dakar Ladies Cup, gara che ha vinto nel 1997, al fianco di Carine Duret e al volante di una Nissan Patrol. Questa vittoria è stata così importante che hanno riprodotto una replica giocattolo della macchina che guidava la pilota.
Tra gli altri importanti riconoscimenti e traguardi, troviamo la conquista del Rally de Portugal 1999, in un’edizione d’oro, che ha visto nella manifestazione maschile sul podio Colin McRae e Nicky Grist (primo posto), Carlos Sainz e Luis Moya (secondo posto) e Didier Auriol e Denis Giraudet (terzo posto).
Joana Lemos quando ha smesso di correre, cosa fa
Nel 2006, la pilota si ritira dal mondo delle gare e si dedica all’organizzazione di importanti eventi sportivi, divenendo una manager impegnata particolarmente nel sociale. In particolare, la pilota si occupa attualmente dell’organizzazione di tutto quello che riguarda il rally Dakar.
E’ il rally raid più famoso, in assoluto, che si svolge tra l’ultimo giorno dell’anno e il 15 gennaio dell’anno successivo: nel corso del tempo, le tappe della sfida sono mutate.
All’inizio, la sfida si svolgeva da Parigi fino a Dakar, la capitale del Senegal, poi il punto di inizio si è spostato in Portogallo, a Lisbona. Successivamente, la sfida si è spostata dal continente africano, per essere svolta in Sud America. Le ultime edizioni, invece, si sono svolte in Arabia Saudita.
La sfida di Dakar, insieme al rally di Monte Carlo, è l’evento che, ogni anno, apre la stagione sportiva nelle prime settimane di gennaio.
E’ nell’ambito di questo nuovo impegno sociale che Lemos incontra Lapo Elkann, col quale convola a nozze non molto tempo dopo il primo incontro. I due, infatti, si conoscono nel 2020 e si sposano nel 2021.
E’ stato proprio Lapo Elkann a raccontare i segreti del suo successo, altre curiosità e ad approfondire il legame d’amore che lo unisce a Joana Lemos, puoi leggere qui.