Pizza margherita: famosa in tutto il mondo per la semplicità e la freschezza degli ingredienti, è uno dei piatti più rappresentativi della tradizione culinaria nostrana. Una vera prelibatezza nata nel cuore della Napoli dell’800, considerata gustosa per la sua base croccante e la combinazione di pomodoro, mozzarella e origano: una combinazione di alimenti in grado di conquistare il palato di chiunque. Cosa rende così speciale la pizza margherita? Gli ingredienti, devono essere di prima scelta: la farina dev’essere miscelata al lievito, l’acqua e al sale, e va lasciata riposare per almeno ventiquattr’ore. La salsa di pomodoro, invece, deve essere rigorosamente realizzata con pomodori maturi e freschi, lavorati con un pizzico di sale e olio d’oliva, e non deve essere mai cotta.
Pizza margherita: qual è il vero punto di forza?
L’ingrediente più importante della pizza margherita è la mozzarella di bufala campana: garantisce gusto e sapore unico. L’origano, infine, ingrediente aromatico tipico della cucina mediterranea, è la ciliegina sulla torta. Il suo sapore, pungente e fresco, esalta gli altri creando un mix unico e inimitabile. Simbolo dell’Italia nel mondo, grazie alla sua bontà e semplicità, è una vera ricchezza culinaria che va protetta e valorizzata. Leggenda vuole che il nome sia stato scelto in onore della regina Margherita di Savoia. Nel 1889 visitò Napoli insieme al marito, il re Umberto I, appassionata di cucina volle provare questo piatto molto popolare tra la gente del posto.
Raffaele Esposito e la pizza tricolore
Il cuoco Raffaele Esposito le preparò tre pizze diverse, tra cui una dal colore della bandiera italiana: rossa, bianca e verde. Questa era la pizza margherita, con pomodoro, mozzarella e basilico, il colore richiamava quello della bandiera italiana. La regina ne fu così entusiasta che la pizza divenne presto il piatto preferito della sua famiglia. Oggi, la pizza margherita è conosciuta in tutto il mondo e molti considerano Napoli la sua patria. La semplicità degli ingredienti, il rispetto per la terra e per i sapori autentici sono gli elementi che guidano questa tradizione culinaria, fatta di piatti sani e genuini.