Perché non si fa il bagno a Ferragosto? Sono tante le leggende e le credenze che vedrebbero addirittura coinvolti spiriti che trascinerebbero negli abissi gli sventurati che provano a tuffarsi ma le motivazioni reali sono ben diverse.
Perché a Ferragosto non si fa il bagno: i veri motivi
Ci aspettano giorni torridi e quale modo migliore di festeggiare il 15 agosto se non con un tuffo nel mare. In molti posti è fortemente sconsigliato fare bagni nel giorno di Ferragosto. Secondo la motivazione più fantasiosa in questo giorno di festa gli spiriti maligni aspetterebbero i bagnanti incauti per trascinarli sul fondo del mare. Questa ovviamente è una leggenda che viene narrata in alcune zone del Sud come monito ai bambini ma le cose non stanno esattamente così.
Il reale motivo
La verità è che Ferragosto è un giorno di festa che vede le spiagge affollate e spesso molte persone dopo un pranzo abbondante si tuffano in mare incuranti dei pericoli. Ci si può concedere tranquillamente un bagno nel giorno di Ferragosto a patto che si prestino tutte le attenzioni del caso.
LEGGI ANCHE: Auguri di buon Ferragosto divertenti: frasi e immagini simpatiche da inviare su Whatsapp e Fuochi di Ferragosto a Chioggia 2023, quando e dove ci sarà lo spettacolo pirotecnico?