L’Italia di volley maschile scalda i motori, De Giorgi ne convoca 15 per il torneo pre Europeo 2023. La competizione continentale si avvicina e gli azzurri si preparano per fine mese.
Europeo volley maschile 2023
L’Europeo di volley maschile 2023 si avvicina sempre di più, il Commissario Tecnico Ferdinando De Giorgi ha convocato 15 giocatrici per il torneo “Memorial Hubert Wagner” che si giocherà sempre in Polonia a Cracovia dal 18 al 20 agosto. Il Memorial servirà molto ai nostri azzurri e al CT per gli ultimi preparativi prima della competizione continentale.
Oltre alla nostra Nazionale e alla Polonia padrona di casa partecipano al quadrangolare anche Francia e Slovenia.
Di seguito i convocati, palleggiatori: Simone Giannelli e Riccardo Sbertoli; schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi; centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti; opposti: Alessandro Bovolenta, Fabrizio Gironi, Yuri Romanò; liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla.
Ancora un paio di giorni di riposo e poi gli azzurri si ritroveranno a Milano mercoledì 16 agosto, con la partenza per la Polonia che è prevista per giovedì 17.
Le gare in programma saranno venerdì 18 contro la Francia, il giorno successivo contro la Slovenia e per chiudere domenica contro la Polonia.
Europei maschili volley 2023, data, orari e partite dell’Italia
Il campionato europeo di pallavolo maschile 2023 per la sua trentatreesima edizione si svolgerà dal 28 agosto al 16 settembre 2023 in Italia tra Ancona, Bari, Bologna, Perugia e Roma. Non solo nel nostro Paese perché si giocherà anche a Varna, in Bulgaria, a Tel Aviv, in Israele e a Skopje, in Macedonia del Nord. A contendersi il titolo europeo oltre l’Italia anche altre ventitré selezioni.
Nella prima fase l’Italia affronterà in casa il 28 agosto il Belgio, il 31 l’Estonia e il giorno seguente la Serbia con le sedi che saranno Bologna, Perugia e Ancona.