È polemica aperta tra James Harden e il presidente dei Philadelphia 76ers Daryl Morey: durante un evento adidas in Cina il Barba si è espresso duramente contro Morey, tra gli applausi scroscianti del pubblico presente.

Daryl Morey è un bugiardo e non farò mai più parte di un’organizzazione di cui lui faccia parte. Fatemelo ripetere: Daryl Morey è un bugiardo e non farò mai più parte di un’organizzazione di cui lui faccia parte

Un gesto clamoroso e gravissimo lato NBA, che costerà non poco al giocatore. Un’esposizione così pesante in pubblico non si era mai visto e, ironia della sorte, è accaduto in Cina proprio dove un tweet di Daryl Morey in sostegno degli attivisti di Hong Kong aveva causato l’interruzione momentanea dei rapporti tra NBA e mercato cinese.

Questo scandalo esce poco depo che i 76ers hanno parlato tramite Wojnarowski dicendo che ogni trattativa per portare Harden fuori da Philadelphia è chiusa, ovviamente non per il Barba, che si sta allenando duramente in attesa di cominciare la nuova stagione nel miglior modo possibile, ovviamente con una casacca diversa da quella di Philadelphia.

Le parole di Sam Amick per The Athletics ora hanno anche un significato completamente diverso e più potente.

Non importa quali segnali mandino i Sixers sulle trattative per lo scambio, una fonte vicina a Harden ha reiterato che il giocatore non vuole più giocare per Philadelphia e non ha intenzione di presentarsi al training camp. Questo significa che non si presenterà se non ci sarà una trade arrivati a quel punto, o che farà una scenata al suo arrivo come quando era a Houston a dicembre 2020? Questo resta da capire, ma le parti di Harden credono ancora che ci saranno sviluppi significativi per quel che riguarda le trattative prima che arrivi il momento del camp.”