Quante coppe europee ha vinto il Manchester City è una domanda alla quale forse in molti non sapranno rispondere dal momento in cui la storia calcistica del club ha vissuto momenti alterni e non felici sportivamente parlando.
Il Manchester City ha sempre sofferto l’epopea dell’altra squadra della città, ovvero dello United che si porta dietro storia e tradizione calcistica più longeva ma soprattutto più vincente.
Se i cityzen hanno sempre vissuto il complesso di inferiorità nei confronti dei cugini diavoli rossi è altrettanto vero che poi negli ultimi 15 anni (dal giorno dell’ascesa al calcio che conta del City) tra le due squadre non c’è stata mai vera e propria competizione, non c’è mai stata partita su tutti fronti.
Vittorie sul campo, trofei nazionali e giocatori più forti sono stati gli ingredienti che hanno fatto lievitare sportivamente la fama della seconda squadra di Manchester a “discapito” della prima squadra che pur tentando di ricostruire non è ancora riuscita a ritornare quella che il blasone anni fa gli imponeva solo a nominarla.
Oggi se dici Manchester pensi al City e non esiste altra squadra all’infuori di essa che possa essere capace in Inghilterra di compiere vere e proprie imprese sportive attraverso record su record.
Quante coppe europee ha vinto il Manchester City?
Il Manchester City ha inziato a farsi conoscere a livello europeo soltanto dal 2012/2013 grazie alla conquista della Premier dell’anno prima che gli aveva permesso di qualificarsi alla Champions.
Prima di allora ha vissuto il momento glorioso in europa solo con la vittoria della Coppa delle Coppe nella stagione 1969/70 vinta nella finale di Vienna, contro la squadra polacca del Gornik Zabrze.
A questo trionfo ha aggiunto il trofeo della Champions ovvero la Coppa dalle grandi orecchie conquistata nella finale di Instanbul contro l’Inter di Simone Inzaghi.
Dunque ad oggi se guardiamo la bacheca del Manchester City dove sono riposti i trionfi internazionali ci sono la Coppa delle Coppe del 1970 e la Champions League del 2023.
Il primo trionfo europeo: la Coppa delle Coppe 1969/70
Era il 29 aprile del 1970 e al Prater Stadium di Vienna (nel corso della storia calcistica teatro di molte finali europee) il Manchester City sconfisse col risultato di 2-1 il Gornik Zabrze nella finale diretta dall’arbitro austriaco Paul Schiller.
Per il Manchester quella sera scesero in campo: Corrigan; Book, Booth, Heslop, Pardoe; Doyle (60’Bowyer), Towers, Oakes; Bell, Lee, Young.
Per il Gornik Zabrze: Kostka; Oslizlo, Florenski (85′ Kuchta), Gorgon, Olek; Latocha, Szoltysik, Wilczek (75′ Skowronek); Szaryniski, Banas, Lubanski
Ad andare in vantaggio fu il Manchester all’11′ con Young ed il raddoppio arrivò quasi a fine primo tempo al 43′ con Lee che trasformò un calcio di rigore 2-0. Al 68′ Oslizlo siglò accorciò le distanze.
Il secondo trionfo europeo: la Champions League del 2023
Ad instanbul, allo stadio olimpico Ataturk il 10 giugno 2023 la corazzata Manchester City ha la meglio sull’Inter per 1-0 nella finale arbitrata dal polacco Szymon Marciniak.
Per il Manchester Pep Guardiola fece scendere in campo quella notte: Ederson; Akanji, Ruben Dias, Aké; Stones (82’ Walker), Rodri; Bernardo Silva, Gundogan, De Bruyne (36’ Foden), Grealish; Haaland.
Per l’Inter Simone Inzaghi si affidò a: Onana; Darmian (84’ D’Ambrosio), Acerbi, Bastoni (76’ Gosens); Dumfries (76’ Bellanova), Barella, Brozovic, Calhanoglu (84’ Mkhitaryan), Dimarco; Dzeko (57’ Lukaku), Lautaro Martinez.
In una gara più equilibrata del previsto a spezzare i sogni dell’Inter che ci stava credendo, il centrocampista spagnolo Rodri che al 68′ con un tiro equivalente ad un rigora in movimento con un piattone a giro ad altezza media insaccò alla sinistra di Onana il gol della vittoria.
Il Palmares del City
Il City oltre ai due trofei internazionali ha vinto anche a livello nazionale. Se qualche successo in patria l’ha ottenuto negli anni 30 e a cavallo tra gli anni 60/70, gli altri li ha conseguiti nell’era moderna, ovvero dagli anni 10 in poi del nuovo millennio.
In bacheca i cityzen a livello nazionale contano:
9 Premier, 7 Coppe d’Inghilterra, 8 Coppe di Lega, 6 Community Shield e 7 campionati cadetti (serie B).