Ferragosto si festeggia solo in Italia? No, anche in altri paesi d’Europa e del mondo, ma in Italia è una festa più sentita e radicata nel tempo. Ferragosto, da feriae Augusti, in onore dell’imperatore romano Ottaviano Augusto era un periodo di riposo che celebrava anche la fine dei lavori agricoli. I contadini, infatti, facevano gli auguri ai proprietari terrieri in cambio di una mancia.

Ferragosto si festeggia solo in Italia?

La festa clou dell’estate, inizialmente, in Italia si festeggiava il 1 agosto, ma i giorni di riposo erano molti di più, anche tutto il mese di agosto, con il giorno 13 dedicato alla dea Diana. Il passaggio al 15 agosto viene associato alle celebrazioni dell’Assunzione di Maria, riconosciuto come tale nel 1950. E’ una festa religiosa motivo per in Italia è considerata festa nazionale, mentre altrove è legata ad usanze e tradizioni.

Dove si festeggia il Ferragosto in Europa e nel mondo?

In Spagna è una festa legata a spettacoli pirotecnici, processioni, sfilate in abiti tradizionali nelle più importanti città del posto. In Irlanda si festeggia con un bagno al mare, è una tradizione che consente di avere buona salute tutto l’anno. Il Cile, Venezuela, Colombia, Guatemala, Costa Rica, sono alcune dei paesi dell’America del Sud dove dove, contemporaneamente, si celebra anche la festa della mamma, al contrario del Brasile, Perù, Bolivia, Argentina. In India, il 15 agosto, si celebra il Giorno dell’Indipendenza risalente al 1947. L’Inghilterra, invece, festeggia nell’ultimo weekend del mese, fin dal 1871. Ferragosto, è il caso di dire, paese che vai usanze che trovi!