Vacanza per tutti e anche per la politica in questa settimana di ferragosto appena iniziata.
Se il turismo italiano fa segnare qualche flessione in questa strana estate, i nostri politici almeno per qualche giorno scelgono di restare in Italia. Da nord a sud è un vero campionario di quello che il nostro paese può offrire per una vacanza.
Lo politica preferisce la vacanza in Puglia
La Puglia è sicuramente la regione più in auge in questa estate 2023. Non solo perché è stata scelta come prossima sede per il G7 e neanche perché ormai è la scelta preferita della nostra premier.
La Puglia resta una delle mete preferite perché la sua offerta è tra le più varie dell’intero panorama nazionale. Pochi giorni si è riservata la presidente del Consiglio che dovrebbe rilassarsi, quantomeno per un paio di giorni a cavallo di Ferragosto, con il compagno Andrea Giambruno e la figlia Ginevra, in una bellissima masseria nel brindisino.
La località è la Masseria Beneficio nel versante Sud dell’agro di Ceglie Messapica. La coppia sarà in compagnia della sorella della premier Arianna e del marito il ministro dell’agricoltura Lollobrigida, visto fare la spesa per un mercato di Fasano dove ha anche cavalcato la polemica, “La Puglia costa perché vale”, sull’esodo di italiani in vacanza in Albania.
Il resto del governo sparso per il paese
Sempre la Puglia per il ministro Fitto e il sottosegretario Mantovano che torneranno nei propri paesi di origine, stessa storia per Tajani che trascorrerà le vacanze a casa a Fiuggi.
Lo stesso vale per la capogruppo di Forza Italia al Senato Licia Ronzulli, sarà a Margherita di Savoia, località di mare a un’ora da Foggia da cui viene la sua famiglia.
Dopo la capatina in spiaggia ad Ostia per rilanciare la campagna estiva del partito, per l’onorevole Donzelli, volto fondamentale per la comunicazione governativa, si aprono le porte della regione della propria compagna.
“Mia moglie è di Chieti e andremo in Abruzzo tra campagna e mare – si legge sul Corriere della Sera – pochi giorni ma non mi lamento perché l’anno scorso nemmeno uno”.
Dove andranno le opposizioni
Anche l’opposizione sceglie la Puglia ci saranno anche Giuseppe Conte, originario di Foggia, Francesco Boccia,
Mentre Carlo Calenda rinuncerà a Capalbio, dove però ha già passato qualche giorno non senza fare polemica con le autorità locali. Il leader di Azione adrà con la famiglia in visita in Francia per visitare la Normandia.
Massima riservatezza per la segretaria del Partito Democratico, non sappiamo ancora cosa farà Elly Schlein con la sua compagna.
Alla cultura a ferragosto si lavora
Altra storia al ministero della Cultura dove il Ministro Sangiuliano aveva promesso un ferragosto diverso all’insegna del lavoro. Il 15 agosto, infatti, è stata fissata una riunione per le ore 10.30 con i dirigenti del suo Ministero. A seguire pranzo offerto dal Ministro e visita a un sito archeologico per salutare gli addetti che lavorano.
LEGGI ANCHE – Meloni chiarisce: “Tassa sulle banche l’ho decisa io, Giorgetti pienamente coinvolto. Salario minimo? Vediamo” – Governo, tutti i nodi sul tavolo al rientro dalle vacanze