Milan, Broja ed Ekitike nel mirino: il punto sull’attacco. – Non accenna a fermarsi il calciomercato del Milan, che dopo un pazzo mese di luglio con diversi nuovi arrivi, pensa adesso all’attacco. Okafor è arrivato con l’etichetta di prima punta, ma Pioli potrebbe usarlo come esterno. Giroud e Colombo sono gli unici due numeri 9 a disposizione di Pioli, ma il secondo dovrebbe partire in prestito. Per questo motivo il club rossonero sta facendo delle valutazioni su Ekitike del PSG e Broja del Chelsea. Colombo, infatti – forte attaccante classe 2002 – è infatti nel mirino di Genoa e Cagliari, con Pioli che non lo reputa ancora pronto. La dimostrazione è stata l’ultima amichevole, quando l’allenatore rossonero nell’amichevole contro il Novara ha schierato Okafor da titolare in quel ruolo. Nel secondo tempo, poi, Colombo è però entrato e l’ha chiusa con un gol nel finale.

Eikitike e Broja sono due situazioni chiaramente diverse tra loro, per diversi motivi. Intanto Romelu Lukaku si allontana dalla Serie A e si avvicina al Tottenham, che dopo la cessione di Harry Kane è alla ricerca di una prima punta. Il belga potrebbe trasferirsi da subito a titolo definitivo, considerando che gli Spurs non hanno problemi di liquidità.

Milan, idea Broja ed Ekitike: il punto

Il Milan pensa a un vice Giroud e ha individuato due potenziali nomi in Hugo Ekitike e Armando Broja. Due operazioni difficili, ma fattibili per motivi differenti. Ma andiamo per gradi. Il club rossonero ha in rosa Olivier Giroud (punta titolare), Okafor – che può agire anche da esterno – e Lorenzo Colombo, prospetto interessante ma ancora considerato acerbo. C’è anche Divock Origi, per il quale si sta aspettando per un’eventuale cessione nel caso in cui i rossoneri non dovessero prendere nessuno. Adesso il club milanese sta facendo delle valutazioni su Ekitike e Broja. Partendo dal primo, è un’operazione difficile ma fattibile. Arrivato al PSG infatti, l’attaccante francese classe 2002 non ha entusiasmato con le sue prestazioni e dunque il PSG sarebbe disposto a cederlo. Il nodo eventualmente rimane sulla formula: bisogna capire infatti se il club parigino sia disposto a cederlo in prestito o solo a titolo definitivo.

Passando invece ad Armando Broja, l’operazione sarebbe più semplice. Il Chelsea può lasciarlo partire anche in prestito, non c’è necessità di cederlo subito a titolo definitivo. Piuttosto, i dubbi sono nella testa del Milan. Broja si è infatti rotto il crociato a dicembre (infortunio abbastanza grave quindi) e rimane un’incognita dal punto di vista fisico. In più, il giovane attaccante classe 2001 ha altre richieste in Premier League. Gli ottimi rapporti però tra Milan e Chelsea potrebbero riservare ai rossoneri una corsia preferenziale nel caso in cui la trattativa dovesse iniziare a prendere quota.

Dove va Lukaku: le ultime

Il club rossonero aveva pensato anche a Romelu Lukaku negli scorsi mesi, ma la trattativa a oggi sembra difficile. Il belga infatti – che è ancora un esubero del Chelsea – potrebbe vestire la maglia del Tottenham. Il club londinese, dopo la cessione di Harry Kane al Bayern Monaco, cerca un attaccante e avrebbe individuato nell’ex Inter quello giusto. La richiesta è di 40 milioni e vista la cifra incassata per Kane, gli Spurs non avrebbero problemi ad accontentarla.