Manca soltanto un giorno all’inizio dell’Europeo di Volley Femminile 2023, che vedrà impegnata anche l’Italia. Le azzurre domani apriranno il massimo torneo continentale, giocando a Verona contro la Romania

Volley, Sylla pronta per l’esordio all’Europeo: “Vogliamo dimostrare il valore dell’Italia”

Manca soltanto un giorno all’inizio dell’Europeo di Volley Femminile 2023, che vedrà impegnata anche l’Italia. Le azzurre domani apriranno il massimo torneo continentale, giocando a Verona contro la Romania. La gara si terrà alle ore 20 nella spettacolare cornice dell’Arena. La nazionale italiana femminile di Pallavolo è giunta ieri in Veneto, dove ha sostenuto un allenamento. La capitana azzurra Myriam Sylla ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport, proprio avvicinandosi all’appuntamento europeo.

La schiacciatrice, nella giornata di domani, sarà presente per la conferenza stampa di presentazione del match contro le avversarie rumene. Un appuntamento dove prenderanno la parola anche coach Davide Mazzanti e il presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi. Fra le personalità italiane, presente l’ex calciatore nonché attuale Sindaco di Verona Damiano Tommasi. Davanti la stampa ci saranno anche il Presidente della CEV Aleksander Boricic, oltre che il CT della Romania Hernandez Naranjo. Infine spazio per Rodica Buterez, capitano della Romania.

Volley, capitan Sylla carica per l’Europeo: “Mi auguro di vedere tante cose positive

Sylla ha risposto sinceramente ai microfoni della rosea, senza nascondere la grande voglia di scendere in campo: “Assolutamente sì. C’è la attesa anche perché c’è una grande curiosità di giocare in un posto assolutamente fuori dall’ordinario come l’Arena di Verona. L’arte, lo spettacolo e lo sport uniti in una stessa serata, credo che sarà qualcosa di fantastico e spero anche magico. E siamo curiose di vedere come ce la gestiremo”.

La capitana azzurra ha poi continuato, analizzando la rosa a disposizione di Mazzanti. A cui si è aggiunta anche Ekaterina Antropova, che ha da poco ottenuto la cittadinanza italiana: “Se guardiamo il roster dell’anno scorso, è cambiato molto. Saranno altre giocatrici a indossare la maglia azzurra in questa manifestazione. Vedremo cose nuove. E mi auguro di vedere anche tante cose positive”. Sylla sempre nel corso dell’intervista ha parlato anche dell’obiettivo dell’Italia. Che arriva all’Europeo come formazione detentrice del titolo di Campione ottenuto nel 2021 ai danni della Serbia: “Diciamo che vogliamo dimostrare quello che siamo. Il nostro valore si è visto in tutte le manifestazioni. È una cosa che ci siamo sempre portate dentro”.

Volley, Sylla pronta per l’Europeo: “Mi auguro che ci sia sempre più interesse attorno a questo sport”

La giocatrice con la canotta numero diciassette ha poi proseguito: “Magari a volte si è concluso con una vittoria e altre volte no. Ma il nostro desiderio e il nostro sogno sono sempre stati gli stessi. Forse il risultato è stato differente, ma come ben si sa questo è sport. E non si può sempre vincere”. E proprio nei confronti del gruppo azzurro c’è naturalmente tanta attenzione e interesse. Una situazione che non può che far felice Sylla: “A livello personale sono contenta e felice che si parli di noi, che ci sia tanta attenzione verso il movimento: ho sentito che ci saranno più di 100 televisioni collegate per vedere la serata inaugurale all’Arena di Verona. Ma ufficialmente io ieri sera ho chiuso tutti i miei social. Quindi non so più cosa succede al di fuori. Mi auguro che si parli solo di cose positive e che ci sia sempre più interesse attorno a questo sport”.

In conclusione, la schiacciatrice ha parlato dei propri affetti che la seguiranno nel corso della sua avventura europea. Un gruppo di persone intime che supporterà la capitana dell’Italia femminile: “Mio padre purtroppo lavora, i miei fratelli sono in vacanza. Ma ci saranno il mio fidanzato (è un giocatore di basket, ndr) e i suoi genitori. E poi le mie amiche più intime. Sarà bello anche questo”.