Chi sono gli italiani e le italiane che hanno vinto un Masters 1000 prima di Jannik Sinner? Il tennista azzurro ieri ha trionfato sul cemento di Toronto, mettendo in bacheca l’ottavo titolo della propria carriera.

Tennis, chi ha vinto un Masters 1000 prima di Sinner? I nomi degli azzurri e delle azzurre

Chi sono gli italiani e le italiane che hanno vinto un Masters 1000 prima di Jannik Sinner? Il tennista azzurro ieri ha trionfato sul cemento di Toronto, mettendo in bacheca l’ottavo titolo della propria carriera. Un bilancio significativo per il classe 2001, salito già sul podio dei tennisti italiani più vincenti di sempre. Davanti all’altoatesino, infatti, figurano soltanto Fabio Fognini e Adriano Panatta. Quest’ultimo è l’unico ad aver raggiunto la doppia cifra per quanto riguarda i tornei vinti. Dato che nella propria bacheca ne figurano ben dieci.

Uno in meno invece per Fognini, che ha vinto il suo ultimo titolo nel 2019. Il tennista originario di Sanremo è stato l’ultimo azzurro ad aggiudicarsi un Masters 1000 prima di Sinner. Il classe ’87, infatti, nel 2019 riuscì a trionfare sulla terra rossa di Montecarlo. In finale, Fognini riuscì ad avere la meglio contro il serbo Dusan Lajovic in due soli set. Si tratta dell’unico caso per quanto riguarda i tornei 1000 a livello maschile. Il Masters 1000 infatti nacque all’inizio degli anni Novanta sotto il nome di ATP Championships Series Single Week. Prima della nascita dell’ATP Tour la situazione appariva notevolmente diversa.

Tennis, Fognini è l’ultimo italiano ad aver vinto un Masters 1000 prima di Sinner

Prima di Fognini, soltanto un tennista riuscì ad ottenere una vittoria in tornei posti gerarchicamente ad un livello più basso dei grande slam. Quel giocatore è Adriano Panatta, che nel 1975 riuscì a vincere il torneo di Stoccolma in Svezia. L’ex tennista romano si aggiudicò la competizione facente parte del Grand Prix Super Series AA. Grazie al risultato ottenuto in finale contro l’americano Jimmy Connors. Nel maggio 1976, Panatta vinse anche il suo unico titolo agli Internazionali d’Italia. Che oggi è ricompreso nei nove tornei che formano proprio il gruppo dei Masters 1000. L’azzurro sulla terra rossa di Roma riuscì a prevalere l’argentino Guillermo Vilas.

Grazie al successo di Sinner a Toronto, l’Italia ha raggiunto quota 83 per quanto riguarda la vittoria ATP nel singolare maschile. Una classifica dove vi è anche Matteo Berrettini, staccato proprio da Sinner dopo la prova al Masters canadese. Il tennista romano, infatti, ha vinto sette tornei totali dal 2018 ad oggi. Fra i nomi del grande tennis italiano spicca certamente Paolo Bertolucci, vincitore di sei tornei fra il 1975 e il 1977. L’ex tennista azzurro in classifica è seguito anche da Corrado Barazzutti, che fra il 1976 e il 1980 riuscì a vincere cinque tornei. A livello femminile, invece, l’unica azzurra ad aver vinto un Masters 1000 dal 2020 ad oggi è Camila Giorgi.

Tennis, Giorgi è l’ultima tennista italiana ad aver trionfato ad un Masters 1000

La tennista azzurra nel 2021 riuscì a vincere il singolare del torneo andato in scena a Montreal, in Canada. La Giorgi, infatti, ebbe la meglio sulla ceca Pliskova in due set. Il WTA 1000 ha rimpiazzato la vecchia categoria del WTA Mandatory e del WTA Premier 5. Nel 2014, Flavia Pennetta riuscì a vincere il torneo di Indian Wells, battendo in finale la tennista polacca Agnieszka Radwanska in due soli set.

Adesso l’Italia, dopo aver esultato per la vittoria di Sinner, guarderà con maggiore fiducia al prossimo Masters 1000 di Cincinnati. Che inizierà proprio oggi con diversi match riguardanti anche i giocatori e le giocatrici azzurre. L’altoatesino, fresco di best ranking grazie alla sesta posizione assoluta raggiunta proprio al termine del torneo canadese, potrebbe esordire anche domani. L’azzurro usufruirà di un bye in Ohio, dove affronterà il vincente dell’incontro fra l’argentino Cerundolo e il servo Lajovic.