Terremoto Creta 13 agosto 2023: un sisma di magnitudo 4.9 Richter, secondo la misurazione dell’Istituto di geodinamica dell’Osservatorio di Atene, è stato avvertito poco prima delle 11:00 di domenica nella parte occidentale di Creta.
Terremoto Creta 13 agosto 2023: cos’è successo?
Secondo la misurazione finale, il terremoto ha avuto il suo epicentro nell’area 7 chilometri a est di Sougia, Chania, mentre è stato particolarmente sentito avendo una profondità focale di 10,7 chilometri.
La scossa sismica è stata particolarmente sentita a Chania, con i residenti che sono scesi in strada.
Danni e vittime
Un turista spagnolo di 45 anni è rimasto ferito da una frana nelle gole di Samaria , dopo il terremoto. Attualmente è ricoverato in condizioni critiche. Lo sfortunato turista è stato amputato, ha perso molto sangue. È stato portato in ospedale dopo drammatici sforzi per liberarlo.
Secondo ERT, la gamba del 45enne è stata schiacciata dalla roccia e attualmente è sottoposto a intervento chirurgico presso l’ospedale di Chania. L’incidente è avvenuto a metà del percorso nelle gole di Samaria.
Allo stesso tempo, le autorità stanno conducendo una vasta operazione per rimuovere circa 660 camminatori che si trovavano all’interno della Gola.
Contemporaneamente, sotto il coordinamento del Centro Operativo della Guardia Costiera, due motovedette della Guardia Costiera e della Guardia Costiera Greca hanno navigato verso la zona marittima di Agia Roumeli, Gole di Samaria, Creta, al fine di fornire assistenza dopo il terremoto che si è verificato nella zona.