L’Etna in eruzione ha causato la chiusura dell’aeroporto di Catania e la conseguente cancellazione dei voli previsti in giornata. Andiamo a scoprire quando è prevista la riapertura dello scalo.

Quando riapre l’aeroporto di Catania?

I settori C1 e B3 dell’aeroporto di Fontanarossa a Catania resteranno chiusi fino alle ore 20, con tutte le partenze e gli arrivi cancellati. I Terminal in questione riapriranno quindi dopo le 20.

I passeggeri dovranno presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea. Per info sui voli dirottati o cancellati ci si può rivolgere alle compagnie aeree.

Etna in eruzione

L’attività dal cratere di sud-est dell’Etna è iniziata nel tardo pomeriggio del 13 agosto e proseguita per tutta la notte. La nube eruttiva, che si disperde in direzione sud, ha comportato anche disagi alla viabilità. Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un repentino incremento. Il centro delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato al di sotto del Cratere di Sud-Est a una quota di circa 2800 metri sopra il livello del mare. In concomitanza dell’incremento del tremore si è registrato l’inizio di un’attività infrasonica significativa, con un elevato tasso di accadimento dei transienti infrasonici.

https://twitter.com/AndreaA67272371/status/1690971017693274113