Ferragosto si festeggia il 14 sera o il 15? E’ quello che si chiedono in molti in queste ore, quindi cerchiamo di fare chiarezza.

Ferragosto si festeggia il 14 sera o il 15?

La festività, istituita al temo dei romani da Ottaviano Augusto, celebrava il periodo successivo alla fine del duro lavoro nei campi. In seguito, la festa ha assunto anche un significato religioso, poiché la religione cattolica celebra l’Assunzione della Vergine Maria in Cielo il 15 agosto.


Dunque, il Ferragosto dovrebbe essere celebrato nella giornata del 15 ma, la veglia della mezzanotte rimane infatti un’alternativa valida e divertente.

Quando si fa il falò in spiaggia?

La notte di Ferragosto è una festa molto amata in Italia e il falò in spiaggia rappresenta senza dubbio uno dei momenti più attesi, soprattutto per i più giovani. E’ consuetudine che il falò si organizzi la notte della vigilia di Ferragosto, quindi il 14 sera. Ma, legalmente, non sempre è possibile farlo.

Quest’anno le città più gettonate dai turisti si sono mosse in anticipo, emanando ordinanze per dissuadere le persone dall’organizzare iniziative che possano mettere a rischio il bene pubblico e il territorio. Alcuni comuni infatti hanno vietato l’accensione di fuochi e falò in spiaggia.

Leggi anche Eventi e sagre Ferragosto 2023 in Veneto, Lombardia, Piemonte, Friuli, Trentino e Valle d’Aosta, Eventi e sagre Ferragosto 2023 in Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria e Eventi e sagre Ferragosto 2023 in Puglia, Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria