Finalmente ora la situazione è chiara: coach Pozzecco ha definito il roster completo dell’Italia che viaggerà verso oriente per affrontare i mondiali di basket 2023. In serata, dopo la splendida vittoria degli azzurri contro Porto Rico in amichevole, il CT della Nazionale ha deciso gli ultimi tagli: Tomas Woldetensae e Guglielmo Caruso sono stati autorizzati a lasciare il raduno. Quindi, conferme importanti per Gabriele Procida e Momo Diouf, ieri davvero in palla nel momento in cui sono stati chiamati in causa.

Mondiali basket 2023, il roster completo dell’Italia dopo le ultime scelte di Pozzecco

Gli azzurri confermano il core visto negli scorsi Europei di Basket tra Italia e Germania: Fontecchio sarà la luce principale, quindi Melli, Tonut, Spissu e Polonara completano quello che dovrebbe essere il quintetto base. Buonissimo l’inserimento di Matteo Spagnolo che ha già fatto vedere di poter splendere in maniera importante, in attesa di vederlo in azione anche in Eurolega con la canotta dell’Alba Berlino. Occhio anche all’energia di Procida che potrebbe rappresentare il jolly da inserire per registrare break durante il corso di una partita. Quindi, il capitano, Gigi Datome. Ieri ha salutato l’Italia, ma vuole ovviamente completare l’opera con un mondiale di alto livello.

Ecco il roster completo dell’Italbasket:

  1. Marco Spissu
  2. Stefano Tonut
  3. Nicolò Melli
  4. Simone Fontecchio
  5. Giampaolo Ricci
  6. Matteo Spagnolo
  7. Achille Polonara
  8. Mouhamet Diouf
  9. Luca Severini
  10. Gabriele Procida
  11. Alessandro Pajola
  12. Luigi Datome

Ricordiamo che il primo appuntamento nel torneo iridato per l’Italbasket sarà quello del 25 agosto a Manila, contro l’Angola. Quindi, successivamente, i confronti contro Repubblica Dominicana ed i padroni di casa delle Filippine. Un girone tutto sommato abbordabile, in cui dovremo fare il necessario per conquistare la prima posizione. Poi, sarà una sfida di alto livello contro le principali pretendi alla vittoria finale: tra USA, Spagna, Serbia, Grecia, Canada e Francia le avversarie non mancano.