Dopo Italia-Porto Rico, Gianmarco Pozzecco si è presentato di fronte ai microfoni di Sky Sport per parlare di Gigi Datome. A Ravenna, infatti, è andato in scena il “Datome-Day” con il capitano che ha giocato per l’ultima volta in Italia con la maglia della nazionale. A circa 1:20 minuti dal termine, il Poz ha concesso la standing ovation all’ex giocatore dell’Olimpia Milano, togliendolo dal campo. Un momento emozionante per tutta la compagine azzurra che si è stretta intorno allo stesso Datome. Melli, che ha preso il posto di Gigi, è stato inquadrato dalle telecamere mentre aveva gli occhi lucidi.
L’Italia vince contro il Porto Rico e festeggia, le parole di Pozzecco su Gigi Datome
Al termine della partita vinta e dominata contro Porto Rico, Pozzecco ha parlato in questa maniera di Gigi Datome:
La partita era per lui, ha giocato alla grande come tutti. Una partita in cui la resa della squadra è stata ottima e con Gigi, che è un vincente, le cose vengono sempre più facili. Una bellissima cornice di pubblico stasera. I convocati per il Mondiale? C’è Datome.
Anche Nicolò Melli ha commentato l’ultima in Italia del suo compagno di nazionale e di podcast:
Il rapporto con Nicolò? Una fortuna, non è scontato avere un amico con cui condividere tanto. Se c’è una persona in questi gruppo per prendere il ruolo di capitano è lui. È un esempio, con lui una parte di me continuerà a giocare.
Nel frattempo, l’Italia si sposterà ora in Cina per le ultime amichevoli di preparazione al mondiale di basket 2023. L’ultima vera competizione da parte di Gigi Datome, prima di ritirarsi ufficialmente dal gioco come dichiarato ormai a più riprese. Per lui dovrebbe esserci un ruolo dirigenziale all’interno dell’Olimpia Milano. Prima, però, c’è un ultimo ballo da fare con l’Italbasket. Poi, sarà il momento dei saluti.