Non c’è pace in MotoGP per Marc Marquez, sempre più colpito da infortuni e cadute che avvicinano il suo “percorso” verso il ritiro. Uno scenario che lo spagnolo vorrebbe scongiurare il più possibile ma che, a quanto pare, alcuni membri del suo entourage iniziano seriamente a considerare. Naturalmente il discorso non è puramente tecnico su cui comunque ci sarebbe da ridire visto lo stato di forma della Honda, ma quello che più preoccupa è la componente fisica.
Il 93 ha infatti rimediato sempre più infortuni negli ultimi anni ed ormai anche il suo stile di guida e l’approccio alle gare sembra averlo indotto in un loop costante di prestazioni incolori. È proprio questo il presupposto su cui si basa il “consiglio” di parte del suo team che pare voglia fargli considerare l’idea di abbandonare le corse:
Alcune persone intorno a me dicono che è ora di smettere ma la maggior parte mi dice di provare a continuare ed è quello che sto facendo. La passione c’è, ho la motivazione e devo trovare un modo per godermela
MotoGP, Marquez allontana il ritiro nonostante voci interne al team
Non è facile ovviamente per un fenomeno della MotoGP come Marquez considerare l’ipotesi di smettere; è per questo che nonostante tutto l’impressione generale è che lo spagnolo della Honda proverà ancora a dare il massimo per ritornare ai livelli cui ci aveva abituato.
Un obiettivo difficile da raggiungere anche perché è lo stesso Marc Marquez a riconoscere le complessità dell’ultimo periodo. Ecco il suo commento:
Cadere in continuazione e avere molti infortuni è difficile a livello mentale. A livello professionale è il momento peggiore della mia carriera. La pausa estiva mi è servita per ricostruire il mio corpo e anche per recuperare le energie. A livello personale, invece, sto vivendo un ottimo momento e questo fortunatamente compensa un po’ tutto