Un altro pezzo importante del puzzle europeo sta per essere incastrato in un’altra cornice, completamente diversa da quella attuale. Neymar, che dopo vari dissidi con la società si pensava ritornasse nella sua vecchia squadra (a Barcellona) sembrerebbe ora invece vicino all’Al-Hilal. Secondo quanto riferito dall’Equipe, il brasiliano ha detto di sì all’offerta araba. Le cifre sul piatto parlano chiaro e non danno spazio a ripensamenti: si tratterebbe di 160 milioni di euro per due anni.

Neymar-Al Hilal: l’accordo è fatto. Tutto pronto per volare in Arabia

Neymar sembrerebbe vicinissimo all’Al-Hilal: i due sarebbero infatti a lavoro per trovare un accordo che soddisfi tutte le parti in questione. Lo scontento del giocatore era diventato sempre più evidente: per la prima in Ligue 1 contro il Lorient il tecnico Luis Enrique non lo aveva nemmeno convocato e il brasiliano aveva così deciso di non assistere alla partita neppure sugli spalti del ‘Parco dei Principi’.

Per questa ragione le voci che circolavano insistentemente vedevano il calciatore molto vicino al suo vecchio club, al quale aveva lasciato in dote i 220 milioni del suo trasferimento. Ma la storia è andata in una direzione diversa, nella via economicamente più soddisfacente. La valanga di milioni prospettata da Riad sia per il club, sia per il giocatore ha messo d’accordo tutti. Il club parigino dei grandi campioni chiede almeno 150 milioni per il trasferimento dell’attaccante che ha un contratto di altri tre anni, con scadenza nel 2027, ma la società di Riyadh è pronta ad offrigli anche qualcosa in più.

I numeri del brasiliano nell’ultima stagione 2022-2023

Cresciuto nelle giovanili del Santos, venduto all’età di 21 anni al Barcellona per 88 milioni e acquistato dal PSG nel 2017 per 222 milioni di euro. Questi gli attuali trasferimenti di Neymar in 31 anni di vita. Classe 92, 497 presenze totali nel mondo del calcio, 294 gol e 190 assist. Ha vinto cinque campionati francesi, due coppe di Lega, tre Coppe di Francia e tre Supercoppe francesi. La Champions League, che aveva vinto prima con il Barcellona, invece gli è sempre sfuggita. Un patrimonio da tenersi stretto.

Nell’ultima stagione in Ligue 1, a causa dell’operazione che ha subito alla caviglia, ha giocato solo 20 partite ma riuscendo comunque a segnare 13 gol, fornendo anche 11 assist.