L’Italia del Tiro con l’Arco è pronta alla quarta e ultima tappa della Coppa del Mondo che si terrà a Parigi. Come riferito dal CONI, le gare si terranno da martedì 15 agosto a domenica 20 agosto nella capitale francese.

Tiro con l’Arco, otto italiani convocati per l’ultima tappa della Coppa del Mondo a Parigi

L’Italia del Tiro con l’Arco è pronta alla quarta e ultima tappa della Coppa del Mondo che si terrà a Parigi. Come riferito dal CONI, le gare si terranno da martedì 15 agosto a domenica 20 agosto nella capitale francese. Le gare andranno in scena all’Esplande des Invalides. In un vero e proprio Test Event a poco meno di un anno dalle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri impegnati in Francia saranno otto in totale, divisi equamente fra maschile e femminile. Gli italiani in gara nelle competizioni riservate agli uomini saranno Mauro Nespoli, Alessandro Paoli, Federico Musolesi e Matteo Borsani. Fra le donne spazio per Tatiana Andreoli, Lucilla Boari, Roberta Di Francesco e Chiara Rebagliati.

Al momento, quest’ultima, è l’unica ad aver garantito un posto all’Italia nel Tiro con l’Arco per le prossime Olimpiadi. L’azzurra, infatti, ha vinto una medaglia di bronzo agli ultimi Giochi Europei andati in scena in Polonia. L’arciera originaria di Savona è salita sul gradino più basso del podio nella disciplina individuale. Arrivando alle spalle della spagnola Elia Canales e della britannica Penny Healey che ha vinto la medaglia d’oro. L’esordio dell’Italia del Tiro con l’arco è previsto per mercoledì 16 agosto, quando si terranno le prove di qualificazione.

Tiro con l’Arco, a Parigi l’ultima tappa della Coppa del Mondo: otto italiani convocati

Il giorno successivo, invece, si terranno le gare eliminatorie a squadre. Il 18 agosto, dunque, saranno in programma le sfide del mixed team ma anche dell’individuale. Un assaggio delle finali che concluderanno l’evento parigino proprio il 20 agosto 2023. Il Test Event di Parigi sarà una grande occasione per gli arcieri italiani. Dato che rappresenta l’ultima possibilità per staccare un pass in vista delle finali della Coppa del Mondo. Le stesse si terranno tra il 9 e il 10 settembre ad Hermosillo, in Messico. L’unico italiano ad aver la certezza di un posto a questo importante appuntamento è Mauro Nespoli.

L’arciere azzurro, infatti, ha trionfato nella terza tappa della Coppa del Mondo andata in scena a Medellin, in Colombia. Nespoli in classifica è stato seguito dai sudcoreani Kim Je-deok e Lee Woo-seok. La Coppa del Mondo di Tiro con l’Arco 2023 è iniziata dalla Turchia. A metà aprile, infatti, gli arcieri si sono ritrovati ad Antalya per la prima prova della competizione. Un mese più tardi, la Coppa del Mondo si è trasferita in Estremo Oriente per la seconda tappa della stagione. Lo scenario è stato quello di Shangai, in Cina.

Tiro con l’Arco, otto azzurri convocati per l’ultima prova della Coppa del Mondo a Parigi

Ad Antalya l’Italia ha raccolto anche una medaglia di bronzo nella disciplina individuale femminile. A portare in alto il tricolore è stata Elisa Roner, piazzatasi sul gradino più passo del podio. La gara è stata vinta dall’indiana Jyothi Sureka Vennam, seguita dalla colombiana Sara Lopez. L’Italia, dunque, a Parigi vorrà ottenere dei risultati significativi per proiettarsi verso le finali messicane nel migliore dei modi.

La Coppa del Mondo di Tiro con l’arco sarà molto importante in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Dove avrà un peso significativo il ranking per la qualificazione in vista delle prove a squadre. L’Italia alle ultime Olimpiadi di Tokyo ha ottenuto due medaglie totali per quanto riguarda il Tiro con l’Arco. Nella disciplina maschile individuale, Maurizio Nespoli ha conquistato la medaglia d’argento alle spalle del turco Mete Gazoz. L’azzurro ha chiuso davanti al giapponese Takaharu Furukawa. Nella competizione individuale femminile, Lucilla Boari ha vinto la medaglia di bronzo.