Sono quattro le contrade a esultare dopo la cerimonia di Assegnazione tenuta oggi, 13 agosto, a Siena, in vista del Palio dell’Assunta del prossimo 16 agosto. Si tratta dell’Aquila, a cui la sorte ha affidato Viso d’Angelo; dell’Oca, che potrà contare su Zio Frac; della Giraffa, con Abbasantesa; infine della Pantera, che riceverà Anda e Bola. A queste quattro, tra cui la contrada “nonna” del Palio, ossia l’Aquila, che in Piazza del Campo non vince dal 3 luglio 1992, sono capitati i cavalli migliori e più esperti del lotto scelto dai dieci capitani.
Assegnazione cavalli Palio di Siena 16 agosto 2023, sono quattro contrade a festeggiare
Erano due gli esordienti del lotto. Il primo e anche primo in assoluto tra gli estratti dalla sindaca di Siena, Nicoletta Fabio, è stato Antine Day, sauro di 7 anni, è andato all’Istrice. L’altro debuttante è Zenis, baio di 8 anni, al Bruco.
Abbasantesa, baio di 7 anni, è stata la prima estratta tra i cavalli più esperti. Ed era anche il cavallo più atteso. Poi è toccato a Viso d’Angelo, baio di 9 anni; Vitzichesu, baio di 8 anni, alla contrada del Drago; Tabacco, castrone di 11 anni, alla Torre; Anda e Bola, baio di 7 anni; e Zio Frac, baio di 8 anni e unico vincitore del lotto.
Zio Frac, il cavallo dell’Oca, l’unico ad aver già vinto
Ultimi cavalli assegnati Reo Confesso, baio di 13 anni andato alla Chiocciola; e Schietta, baio di 12 anni alla Tartuca. Le operazioni si sono concluse alle 14.
Leggi anche: Palio di Siena 16 agosto 2023, assegnazione dei cavalli e foto del drappellone in onore della Madonna dell’Assunta e Quando si corre il Palio di Siena ad agosto 2023? Data, orario, programma, contrade e dove vederlo in diretta tv e in streaming.