Quella delle opposizioni è una falsa partenza sulla raccolta firme riguardo al salario minimo, la piattaforma unitaria (salariominimosubito.it) delle opposizioni non è accessibile.
La raccolta firme per il salario minimo
Era stata lanciata alle 12:00, di oggi 13 agosto, la campagna unitaria di Pd, M5s, Azione, Avs e Più Europa per la raccolta firme sulla petizione a sostegno della proposta di legge sul salario minimo.
Rilanciata su tutti i canali social istituzionali dei partiti che sostengono la proposta di legge dopo due ore il sito resta ancora inaccessibile.
L’idea prevede una piattaforma unitaria on line, www.salariominimosubito.it. L’invito a firmare è promosso allo slogan “mettici la firma” da tutti i leader di partito ai propri followers, dalla Schlein a Conte, da Azione, il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni e dal coportavoce dei Verdi Angelo Bonelli.
Se pensi anche tu che in Italia sia necessario fissare un #salariominimo, mettici una firma!
— Partito Democratico ???????? ???????? (@pdnetwork) August 13, 2023
Abbiamo bisogno del vostro supporto. È semplice, è immediato, basta firmare su https://t.co/cVvKu10TB9 o nei banchetti alla Festa dell'Unità pic.twitter.com/e8GZ84sTmj
Sui profili social del Pd si legge: “Abbiamo bisogno del vostro supporto per farla passare in Parlamento. È semplice, è immediato, basta firmare la petizione online al sito salariomininosubito.it o nei banchetti che allestiremo nelle piazze e alle Feste dell’Unità!”
Non solo il Partito Democratico ma anche il resto della galassia delle opposizioni ha unitariamente invitato i propri iscritti a firmare la petizione. Unico soggetto d’opposizione che non si è unito è Italia Viva che in questi mesi ha più volta dimostrato di giocare una strategia d’opposizione mai in linea con gli altri.
I post degli altri partiti
C’è chi come l’onorevole Fratoianni ha preferito fare un video in prima persona per spiegare l’importanza di questo gesto politico rispetto alla battaglia sul ‘salario minimo’.
Di un salario minimo ne hanno bisogno milioni di lavoratori e lavoratrici.#salariominimo https://t.co/IlZ9zdMTWy pic.twitter.com/QiLNuT4uAz
— nicola fratoianni (@NFratoianni) August 13, 2023
Anche il partito di Carlo Calenda, Azione ha preso una posizione decisa rispetto alla proposta sul salario minimo, allargando ancor di più la distanza con l’altra ala del cosiddetto terzo polo. La lontananza tra Renzi e Calenda sembra ormai incolmabile e si aspetta solo la riapertura del Parlamento per capire come si scinderanno i due gruppi.
Il #salariominimo è una misura presente da anni in tutti i Paesi del G7. L'unica eccezione riguarda l’Italia. È ora di invertire la rotta e garantire a cittadini che lavorano, rispetto e dignità. È un principio di civiltà sancito dalla nostra Costituzione. Abbiamo presentato al… pic.twitter.com/dmEopTZbaM
— Azione (@Azione_it) August 13, 2023
LEGGI ANCHE – Salario minimo, l’opposizione si prepara al prossimo round: 60 giorni decisivi? – Salario minimo, cosa si aspetta la premier dal Cnel sulla questione del lavoro povero