Prossimo ct nazionale: i nomi in lizza per sostituire Mancini. – Come un fulmine a ciel sereno, rivoluzione nella nazionale italiana di calcio. Il CT Roberto Mancini si è infatti dimesso da commissario tecnico della nazionale italiana di calcio. L’indiscrezione, che era stata lanciata da Libero in primis, ha trovato poi conferme su conferme con il passare dei minuti finché la FIGC non ha ufficializzato tutto con una nota ufficiale. Dimissioni improvvise quelle dell’ormai ex CT, per motivi comunque ancora non chiarissimi. Dalle prime ricostruzioni, le motivazioni dovrebbero essere legate a divergenze con la Federazione. In particolare, Mancini non avrebbe gradito una rivoluzione quasi totale dello staff tecnico, con anche l’addio di Alberigo Evani. Ma chi sostituirà adesso Roberto Mancini? Chi sarà il prossimo ct della nazionale? Di seguito una lista di primi nomi e delle primissime ipotesi che la Federazione potrebbe prendere in considerazione.

Chi sarà il prossimo ct della nazionale: Spalletti e Conte in pole

Siamo ancora nel campo delle ipotesi e delle valutazioni (attente) della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), ma ci sono già i primi nomi. Tra quelli liberi e più appetibili ci sono senza dubbio quelli di Antonio Conte e Luciano Spalletti. Situazioni e circostanze diverse, ma entrambi sono i due top a oggi favoriti per succedere a Roberto Mancini. Nel caso specifico di Antonio Conte, si tratterebbe di un ritorno dopo l’esperienza tra il 2014 e il 2016. Tra le sue esperienze più significative sulla panchina della nazionale italiana, c’è quella dell’Europeo del 2016. In quell’occasione, l’Italia di Conte – non sicuramente tra le favorite per la vittoria finale – fu eliminata dalla Germania ai quarti di finale ai calci di rigore. Adesso l’allenatore italiano – svincolato – è uno dei nomi più forti per il ritorno sulla panchina dell’Italia.

L’altro nome è quello di Luciano Spalletti, ma qui la situazione è diversa. Spalletti infatti ha un altro anno di contratto con il Napoli e dovrebbe dunque trattare un’eventuale risoluzione contrattuale. Spalletti aveva deciso di prendersi un anno sabbatico, ma l’esperienza sulla panchina della nazionale italiana potrebbe stimolarlo. Per lui si tratterebbe di un’esperienza completamente nuova. Sono questi i due nomi più gettonati al momento per la panchina lasciata vuota da Roberto Mancini.

Da De Rossi a Cannavaro: gli altri nomi

Tra gli outsider ci sono però altri nomi che prendono quota. In particolare ci sono due soluzioni che sarebbero suggestive in quanto si tratta di due campioni del Mondo. Parliamo di Daniele De Rossi e Fabio Cannavaro. De Rossi è già stato assistente di Roberto Mancini nel 2021, quando ha partecipato alla vittoriosa spedizione di Euro 2020. Poi per lui un’avventura da allenatore alla Spal, non terminata però benissimo. L’altro nome è quello che riguarda Fabio Cannavaro, capitano della nazionale Campione del Mondo nel 2006. Per Cannavaro non sarebbe la prima esperienza sulla panchina di una nazionale, visto il suo breve trascorso con la Cina. Qui infatti Mancini è rimasto solo un mese e mezzo, come allenatore ad interim, prima di tornare ad allenare un club. Più defilato invece Fabio Grosso.