Sarà un Ferragosto questo del 2023, pieno di eventi e sagre nelle città di Emilia Romagna, la Toscana, le Marche, il Lazio, l’Abruzzo e l’Umbria. Chi ha infatti scelto di non spostarsi per le vacanze estive potrà intrattenersi con decine di spettacoli e appuntamenti imperdibili. Vediamo allora come queste regioni si stanno organizzando per offrire feste e divertimento.
Eventi e sagre Ferragosto 2023 in Emilia Romagna: tutti gli appuntamenti da non perdere
Rimini grande protagonista della musica e del divertimento del Ferragosto 2023. Si parte dalle ore 16:00 alla Rimini Beach Arena con il party ibizenco, animato da dj nazionali e internazionali. La serata terminerà poi con l’immancabile spettacolo pirotecnico sul mare.
Giornata ricca anche a Riccione con svariati spettacoli di musica dal vivo in cui spiccano i concerti di Tony Effe e di Francesco Gabbani.
Nel comune di San Carlo, in provincia di Ferrara, a pranzo si potrà partecipare alla sagra della zucca e del cappellaio ferrarese Igp.
A Forlì invece torna l’appuntamento con Festival “Di strada in strada”. Sarà l’ultima serata per assistere agli spettacoli di artisti provenienti da tutto il mondo in performance di illusionismo, danza, teatro, circo, clownerie e equilibrismo.
Arte e cibo in Toscana
In Toscana, l’intera regione si sta preparando per le sagre tipiche dei prodotti locali, spettacoli di danza e eventi religiosi.
Fino a Ferragosto Arezzo ospiterà la sagra dell’ocio e del maccarone, mentre a Cortona, sempre nell’aretino, sarà imperdibile la sagra della bistecca che si terrà ai giardini del Parterre.
Eventi all’insegna della cultura nel capoluogo toscano. Firenze infatti organizza un tour serale per ammirare le bellezze delle Cappelle Medicee. Nella giornata di Ferragosto saranno aperti e visitabili gratuitamente i Musei Civici Fiorentini, la Torre d’Arnolfo e il Museo di Palazzo Vecchio.
In località Sagginale, frazione di Borgo San Lorenzo ecco la sagra del tortello mugellano.
Non solo Emilia Romagna e Toscana molti gli eventi in programma per Ferragosto 2023 anche nelle Marche
Vasta gamma di eventi anche nelle Marche. La regione propone escursioni nella natura oltre ai tanti spettacoli dal vivo e le numerose sagre per esaltare le tradizioni della cucina locale.
Ad Ascoli Piceno si celebrerà la famosa “Notte delle streghe e dei folletti”. A Pedaso, nella provincia di Fermo, sino a Ferragosto si potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione locale a base di cozze.
La provincia di Pesaro-Ubino sceglie di promuovere l’arte, anticipando di fatto il 2024 che la vedrà Capitale della Cultura. Il 15 Agosto musei e mostre avranno ingresso libero. A Palazzo Mosca il picco di questo programma, con lo spettacolo per parlare di ambiente e celebrare Raffaello.
Il programma del Lazio
Per chi rimane nei dintorni di Roma potrà assistere alla settima edizione di “Ferragostia Antica” ad Ostia. Il 15 Agosto sarà proprio la giornata conclusiva del festival contraddistinto da spettacoli di arte di strada, danza e musica con l’obiettivo di esaltare la tradizione storica e paesaggistica della zona.
Ritorna come ogni anno a Fiumicino l’attesissima Festa dell’Assunta con la tradizionale Processione a mare. Il momento più sentito sarà la celebrazione per la patrona dei pescatori.
Tra le sagre più tipiche ricordiamo la Sagra degli gnocchi e degli strozzapreti a Capranica, in provincia di Viterbo, la Festa della Birra, con musica dal vivo e stand gastronomici Civitella D’Agliano e la Festa del vino a Vignanello arrivata alla sua 50esima edizione.
Abruzzo, Ferragosto tra mare e monti
Per il Ferragosto in Abruzzo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Uno degli appuntamenti in perdibili per la provincia dell’Aquila è la Sagra della salsiccia a Gallo di Tagliacozzo.
Il comune Rocca di Mezzo, sempre nell’aquilano, ospita la Festa dei Frati Rossi, un evento di folclore che ripercorre la cultura popolare del passato.
A Castelli, in provincia di Teramo, va in scena invece la Mostra Mercato della Ceramica, che permette di ammirare la secolare arte della produzione ceramica abruzzese.
Chi invece decidesse di scegliere la natura potrà partecipare alle numerose iniziative di escursioni nel Parco Nazionale della Majella e nel Sirente-Velino, o sul Gran Sasso e nei dintorni dei Monti della Laga.
Il folclore dell’Umbria
La Regione Umbria punta sull’arte e la tradizione. La storica città di Assisi ospiterà l’annuale ricorrenza della Festa dell’Assunta.
A Bettona, in provincia di Perugia, per tutto il mese di Agosto sarà possibile partecipare alla Festa dell’Ospitalità, un tipico evento che ripercorre le tradizioni folcloristiche dell’Umbria senza tralasciare la cucina e i vini locali.