Perché Roberto Mancini si è dimesso da Ct dell’Italia? E’ quello che si chiedono tutti gli sportivi italiani, dopo la notizia delle dimissioni confermata dalla Figc.

Perché Roberto Mancini si è dimesso da Ct dell’Italia?

Mancini in un post sul suo profilo Instagram ha parlato di scelta personale, senza però entrare nei dettagli:

Le dimissioni da c.t. della Nazionale sono state una mia scelta personale. Ringrazio il presidente Gabriele Gravina per la fiducia, insieme a tutti i membri della Figc. Saluto e ringrazio tutti i miei giocatori e i tifosi che mi hanno accompagnato in questi 5 anni. Porterò sempre nel cuore la straordinaria vittoria dell’Europeo 2020.

Nel comunicato della Figc, non si fa alcun accenno ai motivi che hanno portato Mancini a rassegnare le dimissioni, in maniera completamente inaspettata:

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata.

Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. 

Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale. 

Chi sarà il prossimo Ct della Nazionale?

La Figc annuncerà il nome del prossimo commissario tecnico della Nazionale nei prossimi giorni, ma intanto è già partito il totonomi.

In cima alla lista dei papabili c’è Luciano Spalletti, fresco campione d’Italia con il Napoli. Il tecnico di Certaldo ha deciso di prendersi un anno sabbatico, ma se arrivasse la chiamata dalla Figc per allenare la Nazionale difficilmente potrebbe rifiutare.

Non è esclusa anche l’ipotesi legata ad un ex campione del Mondo come Fabio Cannavaro.