Con il Ferragosto 2023 ormai alle porte vediamo quali sono gli eventi e tutti gli spettacoli da non perdere a Roma, Napoli, Milano, Bologna, Rimini e Venezia.

Vediamo quali sono gli appuntamenti principali per ognuna di queste città, all’insegna del divertimento e della tradizione locale.

Ferragosto 2023 Roma: tutti gli eventi in programma

Roma sta per accogliere molti turisti che come ogni anno approfittano della festività di Ferragosto per visitare i Musei Vaticani, il Colosseo, il Foro Romano e gli altri monumenti iconici della città.

In serata all’Arena Garbatella da non perdere l’appuntamento con la proiezione sotto le stelle del film “Emily”, opera biografica sulla vita della poetessa e scrittrice Emily Brontë.

Il film segna la prima il primo lavoro della regista anglo-australiana Frances O’Connor e dell’attrice francese Emma Mackey nei panni della protagonista. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.15.

In Largo Alessandrina Ravizza, nella serata di Ferragosto, verrà invece proiettato, con inizio alle ore 21:30, la commedia rosa “Ticket to Paradise”, con protagonisti George Clooney e Julia Roberts.

Anche il teatro ci accompagnerà in questo Ferragosto romano: Laura Kibel si esibirà dalle 21:00 nello spettacolo “Va’ dove ti porta il piede”, mentre a seguire saranno in scena Daria Greco e Salvo Lombardo con “Outdoor dance floor”.

Infine nella notte tra il 14 e il 15 Agosto, chi si troverà sul porto di Anzio dalle 23:30 potrà assistere allo spettacolo pirotecnico.

Non solo Roma anche Napoli ha un ricco programma per Ferragosto 2023

Chi rinuncerà alla tradizionale gita fuori porta, potrà trovare aperti musei o abazie a Napoli, compreso il nuovo omaggio al grande tenore Caruso.

La Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, in piazza Municipio 27, di solito chiusa al pubblico, sarà, per l’occasione, straordinariamente aperta dalle ore 20:30 per le celebrazioni della Madonna Assunta.

Fino al 16 Agosto sarà possibile partecipare poi anche all’escursioni organizzate notturne che conducono fino alla cima del Vesuvio per ammirare l’affascinato panorama dall’alto.

In pieno centro, Piazza del Plebiscito ospiterà spettacoli musicali e artistici in una kermesse che si concluderà il 16 Agosto. La rassegna di esibizioni ha ingresso gratuito e prevede anche il concerto del rapper Peppoh.

Arte e cultura nel Ferragosto di Milano

Il Comune di Milano per il 15 di Agosto ha predisposto l’apertura straordinaria di tutti i musei civici ben oltre l’orario consueto di chiusura. Si potrà accedere perciò al Castello Sforzesco, al Museo del Novecento, alla Galleria d’arte moderna, alla Casa Museo Boschi di Stefano, al Palazzo Morando, al Palazzo Moriggia e alla Casa della Memoria. I musei per i quali è normalmente previsto pagamento avranno accesso gratuito a partire dalle ore 14:00.

Ma anche la Musica sarà grande protagonista del panorama di eventi della città. Al Castello Sforzesco ecco il Rock Circus, un evento musicale che propone diversi dei brani che hanno fatto la storia del rock. Nello spettacolo si esibiranno diversi artisti e anche acrobati circensi.

Ed infine il cinema. Ogni arena estiva ha in programmazione uno spettacolo. All’Arena Milano est, nel quartiere di Lambrate, sarà proiettato “Il grande giorno” di Massimo Venier e con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo.

Le bellezze artistiche protagoniste a Bologna

Anche Bologna apre i battenti della cultura. Molti dei musei cittadini infatti saranno aperti fino a tardi per permettere chi fosse in città di ammirare le bellezze artistiche.

Il programma si arricchisce anche con il percorso artistico alla ricerca de “I sette segreti di Bologna”, ovvero i monumenti più importanti della città di Bologna, e il tour guidato ai “Bagni di Mario”.

Per la sera non può mancare l’appuntamento con il Cinema sotto le stelle in piazza Maggiore.

Gli eventi in programma a Rimini

Ferragosto e mare vanno a braccetto. E il bel tempo permette anche di affacciarsi sul mare adriatico. Vediamo dunque quali sono i principali eventi previsti a Rimini e sulla riviera romagnola.

Qui la festa inizia allo scattare della mezzanotte, con spettacoli pirotecnici in diverse località costiere.

Musica grande protagonista a Rimini con due appuntamenti imperdibili: si parte il 14 con il Galactica Electronic Music Festival per arrivare alla sera di Ferragosto al party ibizenco.

Anche qui poi non mancheranno i fuochi d’artificio nella cornice marittima impreziosita dall’installazione di una ruota panoramica.

Riccione ospiterà il Deejay on Stage in piazzale Roma con il concerto di Francesco Gabbani mentre Gatteo Mare ballerà sulle note tipiche del folk romagnolo in ricordo del “padre del liscio”, Raoul Casadei.

Musica e spettacoli a Venezia

A Ferragosto torna a Jesolo l’appuntamento con il Social Music City. Due eventi tra Jesolo Music Park e al King’s con decine di artisti che si esibiranno si dalle ore 16:00 e fino alla mezzanotte. Tra essi troviamo Armonica, Ebmath, Ilario Alicante, Marco Carola, Meduza.

Musica e divertimento anche a Cavallino-Treporti. Il Comune locale ha infatti promosso il “Blue dream summer party” che avrà inizio alle ore 18:00 con accesso direttamente dalla spiaggia.

La festa oltre rievocare canzoni conosciutissime tradizione italiana e straniera, vedrà anche lo spettacolo delle fontane danzanti alle ore 22.30 con un imperdibile gioco tra musica, luci e danza e acqua con getti alti fino a 20 metri di altezza.