Questo Ferragosto 2023 vedrà numerosi eventi, spettacoli e sagre in molte regioni del nord tra cui: Veneto, Lombardia, Piemonte, Friuli, Trentino e Val d’Aosta.
Saranno infatti moltissimi gli appuntamenti da non perdere in tutto il Nord Italia, sempre alla scoperta della tradizione artistica e culinaria della zona.
Eventi e sagre Ferragosto 2023 Veneto: le feste in programma in Veneto
Le colline della Valpolicella ospiteranno, come di consueto ormai da dieci anni, La Sagra dell’Anguria. Sarà un Ferragosto contrassegnato dalla scoperta dei piatti tipici locali anche nella frazione di Bure del comune di San Pietro in Cariano, dove i partecipanti alla sagra locale riceveranno il tipico risotto al tastasal, le lasagne col cuneo o i piselli e i bigoli, oltre alla possibilità di assaggiare una vasta gamma di vini locali.
Nell’Alta Val Leogra, a Valli del Pasubio in provincia di Vicenza la regina incontrastata sarà la soppressa, salume tipico a cui è dedicata l’intera sagra locale.
Non solo cibo però. A Cison di Valmarino, nel trevigiano, Ferragosto sarà l’ultimo giorno della Mostra Artigianato vivo, mentre Conco, in provincia di Vicenza, celebrerà il ciclamino con una festa dedicata.
Sagre ed eventi in Lombardia
Il 15 Agosto si potrà assaggiare il tipico Tortello ripieno di amaretti al Festival Chiacchiere e Tortelli di Crema. Sarà anche l’occasione di assaggiare la torta bertolina, un dolce arricchito da uva fragola.
A Desenzano, sul Lago di Garda, andrà invece in scena la 44esima edizione della Festa del Vino: con apertura alle ore 19:00 si potranno degustare i vini tipici del Basso Garda e in particolare il Lugana vino bianco secco.
Gussano, in provincia di Brescia, renderà omaggio alla Madonna, patrona della città, con spettacoli e celebrazioni religiose.
Gli appuntamenti di Ferragosto in Piemonte
Torna a anche quest’anno la Festa “Buongiorno Dolcetto” a Carpeneto in provincia di Alessandria. Un appuntamento ormai iconico organizzato dall’enoteca regionale di Ovada e del Monferrato che permetterà di ammirare l’alba tra le vigne. L’appuntamento è già alle ore 2:15 a Rocca Grimalda per la successiva escursione al cui termine si potrà assistere ad un concerto all’aria aperta e consumare una ricca colazione.
A Montovana, sempre nell’Alessandrino, va in scena la Sagra del bollito misto alla piemontese, piatto immancabile della cucina regionale, accompagnato dalla salsa bagnet.
Infine a Castelnuovo Don Bosco, in provincia di Asti, il 15 Agosto sarà il primo dei cinque giorni dedicati alla festività “d’ San Ròch”, con celebrazioni religiose durante la giornata e tanto divertimento fino a sera.
Eventi e sagre in Friuli a Ferragosto 2023
Sarà un ricchissimo Ferragosto anche per chi si troverà in Friuli. A Flaibano, in provincia di Udine, si terrà la tradizionale sagra “A Tutto Frico”, dedicata ai piatti tipici a base di formaggio e patate della zona.
Musica dal vivo e una degustazione internazionale con la ricotta di malga come protagonista invece a Timau, sempre nel territorio di Udine. Lamponi e mirtilli invece saranno al centro delle feste nel comune di Avasinis.
Infine a Lusevera si svolgerà la Marcia “Camminiamo insieme” 2023, un particolare percorso di 800 metri che attraversa la natura boschiva fino ad arrivare all’iconica grotta della zona.
Trentino, un tuffo nel ‘900
Anche quest’anno il piccolo paese trentino di Bocenago, in Val Rendena, riorganizza la festa di paese ripercorrendo le usanze e le tradizioni di inizio ‘900. Troveremo diversi abitanti impegnati a rievocare le professioni dell’epoca con tanto di costumi tradizionali.
Gli eventi in programma in Val d’Aosta
Protagonista assoluta della cucina valdostana è la Fontina che non poteva mancare in questo 15 di Agosto. A Oyace infatti si terrà un festival interamente dedicato a questo prodotto.
Chi si troverà a Cogne invece potrà assistere alla festa delle Guide Alpine, che si esibiranno in spettacolari manovre sulla parete rocciosa.